Revisione classi di concorso, le criticità espresse nel parere del CSPI

Oggi, 23 novembre, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) si è espresso sullo schema del decreto proposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito di concerto con il Ministro dell’Università e della Ricerca, in merito alla “Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente, attuativo dell’art. 4, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 59/2017”. Il CSPI ha condizionato il proprio parere all’accoglimento delle osservazioni e al riesame attento delle criticità evidenziate.

Le criticità evidenziate dal CSPI in merito alla revisione delle classi di concorso

Il sindacato FLC CGIL ha riassunto in un comunicato gli aspetti critici che secondo il CSPI sono presenti nel decreto relativo alla revisione delle classi di concorso, a partire dal fatto di consentire l’accesso ai percorsi di abilitazione di cui alla classe di concorso A-23 (Lingua italiana per discenti di lingua straniera), a coloro che siano in possesso dei titoli rilasciati da qualsiasi ateneo, senza alcuna previa valutazione qualitativa della proposta formativa accademica in un ambito così specifico. Pertanto, si raccomanda la definizione di standard di riferimento connessi a tale insegnamento. Inoltre, nel parere si esprime preoccupazione per un impoverimento culturale nelle aree artistiche e umanistiche.

Il CSPI ritiene scarsamente adeguato l’accorpamento di diverse classi di concorso del primo e secondo grado in quanto non adeguato alla costruzione di un solido profilo pedagogico, culturale e professionale del docente, finalizzato al miglioramento del sistema scolastico. Il parere rileva che l’imponente integrazione di titoli di studio rischia di non semplificare affatto le procedure, bensì di fornire l’occasione di un elevato contenzioso e sottolinea la necessità di chiarimenti tempestivi anche nei confronti di coloro che, iscritti agli attuali corsi di laurea, si dovessero vedere modificati i crediti necessari al momento del conseguimento del titolo conclusivo del percorso di studio.

Per il CSPI la tempistica di applicazione potrebbe creare problemi

Il CSPI evidenzia che la tempistica del presente decreto di revisione delle classi di concorso rischia di creare confusione rispetto alla validità dei titoli di accesso all’insegnamento, in quanto le Università hanno già presentato le istanze di accreditamento per i percorsi formativi relativi alla riforma del reclutamento degli insegnanti, sulla base della Revisione del 2017. Pertanto, considerate le criticità contenute nel provvedimento, il Consiglio ha vincolato la positività del parere all’accoglimento da parte del Ministero delle osservazioni e delle richieste di modifica.

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