Supplenze, una storia che si ripete: accettata anche la candidatura di aspiranti con laurea triennale e ritardi nei pagamenti degli stipendi

Continua la ricerca di docenti da parte di molti istituti scolastici sebbene l’anno scolastico sia ormai iniziato da circa 3 mesi. Ed è soprattutto nella scuola secondaria che si concentrano le maggiori richieste in alcune classi di concorso tramite interpelli pubblicati sui siti degli uffici scolastici provinciali. All’interno degli avvisi sono indicati i requisiti richiesti, e si sta notando anche come alcune scuole valutino le candidature anche di chi è in possesso della sola laurea triennale sebbene non sufficiente per quella determinata materia d’insegnamento.
A chi sono aperti gli interpelli
Per gli interpelli non sono previsti divieti. Anche quindi coloro che sono inseriti nelle Gps possono inviare la propria candidatura. Resta fermo comunque il divieto per coloro che hanno già in essere un contratto a tempo determinato. Situazione dunque diversa rispetto alle Mad, per le quali continua per tutto l’anno scolastico in corso il divieto di invio della messa a disposizione per coloro che sono già inseriti in graduatoria. Anche quest’anno sono soprattutto le materie scientifiche le più ricercate. Vista la scarsità di docenti in alcune zone d’Italia alcuni istituti hanno aperto le candidature anche a coloro che non hanno gli esatti e specifici requisiti richiesti per quella classe di concorso.
Supplenze brevi senza stipendio
Nel frattempo continuano anche le stesse problematiche degli anni precedenti. Non solo cattedre scoperte e attribuite a tratti a personale non abilitato, ma anche continue lungaggini nei pagamenti. I supplenti brevi continuano a fare i conti con stipendi che ad oggi si devono ancora vedere corrispondere da settembre. Di recente questo problema è stato segnalato dalla Cisl Scuola di Viterbo ma riguarda anche altre province. Nonostante quindi le intenzioni del Ministero di migliorare la situazione su entrambi i fronti nella scuola si sta ripetendo la stessa storia.
Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/11/23/supplenze-una-storia-che-si-ripete-accettata-anche-la-candidatura-di-aspiranti-con-laurea-triennale-e-ritardi-nei-pagamenti-degli-stipendi.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=supplenze-una-storia-che-si-ripete-accettata-anche-la-candidatura-di-aspiranti-con-laurea-triennale-e-ritardi-nei-pagamenti-degli-stipendi Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/