Concorso docenti PNRR, passeranno 3 mesi tra domanda di partecipazione e prova scritta come avvenuto per Educazione Motoria?

Quanto tempo ci sarà per prepararsi al primo dei concorsi del PNRR? Questo interrogativo è abbastanza frequente tra coloro che aspirano a partecipare all’imminente procedura concorsuale sebbene non sia ancora uscito il bando che comunque viene dato per imminente. Lo si attende infatti entro la fine di novembre. La prossima settimana sarà dunque decisiva. Dal momento poi che, dall’apertura della domanda di partecipazione, verranno dati 30 giorni di tempo, ormai si arriva in concomitanza con le vacanze natalizie. Dopodichè quando sarà prevista la prova scritta? Ovviamente non si possono fornire date ma si possono comunque fare delle previsioni ipotetiche.

Concorso docenti, quando potrebbe essere prevista la prova scritta?

Visto come sono andate le tempistiche col concorso di Educazione Motoria ci si chiede se trascorrerà così tanto tempo tra la domanda di partecipazione e la prova scritta. Ricordiamo infatti che in quel caso il bando era stato pubblicato il 7 agosto 2023 e la domanda di partecipazione era rimasta aperta fino al 6 settembre 2023. Da allora sono trascorsi poco più di 3 mesi, prevedendo infatti la prova scritta per il prossimo 15 dicembre 2023. Non è però possibile generalizzare e ritenere che vengano seguite le stesse tempistiche per ogni concorso. Tanto più che ora c’è anche un elemento in più. Entro infatti il 31 dicembre 2024 dovranno essere completate 70 mila assunzioni per centrare gli obiettivi del PNRR. I tempi sono quindi piuttosto ristretti.

Entro il 30 novembre le scuole dovranno reperire le aule informatiche per lo svolgimento delle prove scritte. Dovranno poi essere costituite anche le commissioni giudicatrici. Volendo quindi essere ottimisti, i test per la prova scritta, se l’affidamento all’ente incaricato sarà celere, potrebbero essere pronti già a gennaio. Si tratta di supposizioni prive di ufficialità, che risiedono però nella rapidità su cui il rispetto del PNRR non può prescindere.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/11/24/concorso-docenti-pnrr-passeranno-3-mesi-tra-domanda-di-partecipazione-e-prova-scritta-come-avvenuto-per-educazione-motoria.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=concorso-docenti-pnrr-passeranno-3-mesi-tra-domanda-di-partecipazione-e-prova-scritta-come-avvenuto-per-educazione-motoria Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000