Imparare facile: italiano per alunni BES
In questo ultimo periodo stiamo dedicando particolare attenzione alle alunne e agli alunni BES. È importante predisporre per loro un PEI o un PDP e prevedere adeguate strategie organizzative e didattiche.
Ma chi sono gli alunni BES? Sappiamo che gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono tutti quegli studenti che manifestano una particolare esigenza di apprendimento che può essere di carattere permanente o temporaneo e causata da fattori diversi.
Ricordiamo che possiamo dividerli in tre categorie: quelli con disabilità (L.104/1992), quelli con disturbi evolutivi specifici, tra i quali i DSA e ADHD (deficit di attenzione e iperattività), quelli con disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici e culturali.
A tutti questi vanno aggiunti anche gli alunni ad alto potenziale intellettivo come si evince dalla Circolare Ministeriale del 22/12/2013.
Un progetto completo per l’italiano per alunni BES
A questo proposito, il progetto didattico “Imparare facile” di
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/11/24/imparare-facile-italiano-per-alunni-bes/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/