Rapporto scuola e imprese: in che senso va inteso il concetto di “competenza” espresso da Valditara?
La precisione terminologica è di fondamentale importanza in campo giuridico: anche una piccola ambiguità lessicale può causare indeterminatezza, equivoci, confusione.
Il ministro Valditara, docente di diritto romano, ha dimenticato questo vincolo professionale quando ha messo in risalto il rapporto della scuola con il mondo delle imprese, segnalando la “mancata corrispondenza tra le competenze acquisite e quelle richieste dalle aziende”.
Il significato del concetto “competenza”, la cui promozione è la finalità del sistema educativo, è all’origine della devianza.
Il pensiero del legislatore è lo spartiacque.
La risposta al quesito: “Che cosa hanno in comune una traduzione di latino e la costruzione di una villetta?” illumina il campo.
Se “competenza” è intesa come termine con significato autonomo la risposta è: niente.
Se invece si mettono in risalto le capacità e le conoscenze, di cui una competenza si sostanzia, la risposta è: la soluzione di problemi.
Questa è l’origine della
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/rapporto-scuola-e-imprese-in-che-senso-va-inteso-il-concetto-di-competenza-espresso-da-valditara Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: