Cooperative learning, quali giochi didattici proporre in classe? Qual è il valore pedagogico del gioco?
Il valore dei giochi didattici è ampiamente dimostrato: quali sono gli obiettivi che è possibile porsi applicando in classe attività di cooperative learning? Quali giochi didattici proporre? Cosa c’entra l’inclusione di tutti gli alunni? VAI AL CORSO
Spesso molti docenti si chiedono: “Cosa posso fare come insegnante per facilitare un senso di appartenenza e un clima sereno tra i bambini in classe? Quali giochi potrei proporre per creare gradualmente un gruppo classe collaborativo, in cui poter proporre attività didattiche in un’atmosfera di gioioso apprendimento?”.
Assumendo una prospettiva di fiducia pedagogica nel valore del gioco è possibile riflettere sul valore del gioco cooperativo e fornire piste concrete di lavoro per facilitare un clima di fiducia in classe ed educare alla cittadinanza globale, oltre che esplorare alcune dimensioni caratterizzanti il gioco cooperativo in una visione olistica; esistono alcuni giochi cooperativi mirati alla progressiva costruzione di un clima inclusivo e gioioso su