Cartoni e cortometraggi di animazione dedicati ai Diritti dei Bambini

Il 20 novembre ricorre la “Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, una data importante per ricordare e promuovere i diritti fondamentali di tutti i bambini e le bambine del mondo.

Per celebrare questa giornata, ho selezionato alcuni cartoni e cortometraggi di animazione (è presente anche una graziosa canzoncina) che potremo proporre agli alunni, e che trattano il tema dei diritti dei bambini in modo divertente e coinvolgente. Dopo averli visti, potremo svolgere alcune attività didattiche per approfondire e riflettere sui messaggi trasmessi dai video.

Ecco alcune attività da svolgere:

Fare un confronto tra la propria vita e quella dei bambini che vivono in situazioni di povertà, guerra, violenza o discriminazione. Riflettere su cosa possiamo fare per aiutare questi bambini e per rendere il mondo un posto migliore per tutti. Elencare i propri diritti e doveri come bambini e come cittadini. Scrivere un breve testo in

Continua la lettura su: https://maestramary.altervista.org/cartoni-e-cortometraggi-di-animazione-dedicati-ai-diritti-dei-bambini.htm?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cartoni-e-cortometraggi-di-animazione-dedicati-ai-diritti-dei-bambini Autore del post: Maestra Mary Fonte: https://maestramary.altervista.org/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000