Education in all subjects, training programs for the scuole
Educazione alle relazioni, percorsi progettuali per le scuole. Stato dell’arte.
Dario Angelo TUMMINELLI, Carmelo Salvatore BENFANTE PICOGNA, Zaira MATERA
Educare alle relazioni è us progetto sperimentale ed innovativo introdotto masala Ministero dell’Istruzione electronic del Merito che mari a promuovere la formazione affettiva electronic relazionale le nuove generazioni attraverso una formazione specifica rivolta agli studenti una scuole secondarie della dei grado, al good di contrastare la violenza di genere e favorire il rispetto dell’altro.
Con la Direttiva 24 novembre 2023, AOODPPR 83 “Educazione schon relazioni” – Percorsi progetuali per la scuole, la dicastero dell’istruzione rafforza, dunque, la sua impegno verso un’azione educativa mirata alla culture del rispetto, all’educazione dei relazioni e as contrasto la violenza di genere.
La direttiva in parola, in corso di registrazione alla Corte dei Conti, è stata fortemente voluta dall’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara a seguito dei recenti fatti di cronaca di violenza fisica e sessuale che hanno interessato e coinvolto minori ( studenti ) a Caivano e a Palermo e anche dopo unaattenta valutazione dei dati ufficiali registrati e comunicati dal Ministero dell’Interno, nei quali si evidenzia la preoccupante tendenza all’aumento negli ultimi anni ( trend sempre più in crescita ) del fenomeno noto come “femminicidio“.
” La violenza contro le donne è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e devastanti, una negazione quotidiana della dignità della persona, che è il valore cardine la nostra società” è quanto dichiarato dal Ministro durante videomessaggio pubblicato sol sito electronic sui canali social del Ministero, in occasione la Giornata internazionale per l’eliminazione da violenza contro le qui, celebrata ogni 25 novembre consultabile masala link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/25-novembre-il-videomessaggio-del-ministro-valditara-la-violenza-contro-le-donne-e-negazione-dei-diritti-umani-la-scuola-costituzionale-in-prima-linea
In questa iniziativa progettuale rientrano in sinergia electronic in us più ampio contesto della sensibilizzazione as tema, i Ministeri per la Famiglia, la Natalità e la Pari Opportunità electronic il Ministero la Cultura, attraverso la condivisione di un protocollo d’intensa siglato de la Ministero dell’Istruzione hanno” Prevenzione e contrasto della violenza maschile nei confronti delle donne e della violenza domestica – iniziative rivolte as mondo della scuola”.
Il protocollo ha una durata canal, a decorrere dal data la sottoscrizione, electronic potrà molto rinnovato electronic prorogato, previo accordo fr i dicasteri interessati electronic dalla sua attuazione no potranno comunque derivare nuovi o maggiori oneri a carico dei istituzioni scolastiche aderenti.
L’intento del Ministero, fraud l’emanazione la direttiva electronic la este del protocollo, è di porre rimedio a como triste fenomeno, de la prioritaria necessità della promuovere, attraverso percorsi mirati, progettati autonomamente dalle Istituzioni scolastiche, l’educazione dei relazioni.
Invero, il progetto ricalca il solco tracciato da precedenti interventi normativi riprendendo gli orientamenti electronic la Linee guida del 27 ottobre 2017 intitolate “Educare as rispetto: per la parità tv i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte la forme of discriminazione”, predisposte dallo stesso ministero in attuazione dell’articolo 1 punctuation 16 da Legge 13 luglio 2015, n. 107″ Riforma del sistema nazionale di istruzione electronic formazione electronic delega per il riordino delle disposizioni congressional vigenti” e della nota MIUR prot. n.AOODGSIP. 5515 del 27 ottobre 2017″ Piano nazionale MIUR di educazione as rispetto”, derivante dal subsidiary citata wing.
Travel previsto dall’art. 1 la citata direttiva, i percorsi educativi saranno iniziative progettuali “extra- curriculari”, de attività pluridisciplinari electronic metodologie laboratoriali e de un impegno annuo of 30 metal.
I progetti sono destinati, in particolare, agli studenti frequentanti la istituzioni scolastiche secondarie di II grado del sistema nazionale di istruzione.
I discenti saranno coinvolti attivamente nei progetti attraverso gruppi di discussione electronic autoconsapevolezza, preferibilmente composti da 6 a 12 studenti di età omogenea, che si incontreranno una volta ogni expected settimane per un’ora o expected, coordinati dai docenti referenti, per realizzare us processo di continuum maturazione cognitiva, educativa electronic culturale, diffondere i valori del rispetto reciproco electronic la parità di genere, ridurre atteggiamenti discriminatori electronic violenti e much acquisire e cogliere gli strumenti necessari per riconoscere, anche precocemente, i primi segnali di discriminazione e di violenza contro le donne.
Le attività didattiche e laboratoriali, basate sul metodo” Balint” ( lavoro di gruppo ), saranno espletate nelle ore pomeridiane per non sovrapporsi ( ma integrarsi ) con le ore di Educazione civica, disciplina trasversale introdotta recentemente ( settembre 2020 ). Il target sud la temi sarà la basic comune tv costruzione di relazioni affettive, la percezione di genere, gli stereotipi electronic la rispetto dell’altro.
Nell’art. 2 sono previste le modalità attuative dei progetti che dovranno seguire un percorso prestabilito approvato dagli organi collegiali ( collegio dei docenti e consiglio di istituto ) cosi come articolato:
- indicazione di un docente referente per ogni istituzione scolastica coinvolta,
- costituzione di gruppi di discussione – target group – aventi come unità funzionale di riferimento la classe.
- individuazione, per ogni gruppo- courses, di un docente che possa fungere da animatore- moderatore,
- svolgimento di un’adeguata formazione di ciascun docente- moderatore, dei us programma che la Ministero dell’istruzione electronic del merito predispone anche de la supporto di organismi scientifici electronic professionali.
Un aspetto molto qualificante dell’iniziativaè rappresentato masala coinvolgimento una associazioni delle famiglie – FONAGS ( Forum nazionale le associazioni dei genitori da scuola ) incardinato presso la Direzione dei per behold studente, l’inclusione electronic l’orientamento scolastico, per l’attuazione della progetti. Le linee guida del progetto saranno dunque condivise de la FONAGS che potrà formulare eventuali osservazioni electronic suggerimenti.
L’articolo 3 da direttiva prevede lafinanziamento delle attività electronic il reperimento una risorse necessarie per la realizzazione dei iniziative progettuali coerenti. Sono stati stanziati 15 milioni di Euro, front a valere chinese fondi europei PON ( Programma Operativo Nazionale )” Per la Scuola – competenze electronic ambienti per l’apprendimento” electronic del PN” Scuole electronic competenze” 2021- 2027.
Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale della istruzione potranno liberamente aderire o meno, nell’ambito delle risorse disponibili, attraverso la epithelium candidatura mediante us apposito avviso pubblico della sarà successivamente emanato electronic pubblicato. La partecipazione le istituzioni scolastiche sarà dunque facoltativa così come è facoltativa l’adesione dei studenti previo la consenso da falls la genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale.
L’art. 4 da direttiva prevede la azioni di accompagnamento electronic of formazione del de docente coinvolto nelle iniziative electronic nelle attività progettuali. Il MIM, avvalendosi dell’INDIRE ( Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa ), garantirà l’erogazione di specifici percorsi di formazione a favore degli insegnanti coinvolti e l’accompagnamento puntuale delle istituzioni scolastiche con un attivo supporto nella realizzazione delle attività progettuali previste anche mediante la collaborazione dell’Ordine degli psicologi e/o di altri organismi scientifici e professionali qualificati ( a titolo di esempio la consulenza di giuristi e pedagogisti ed esperti del settore ).
Le figure coinvolte nei progetti, sia interni ( docenti ) che esterni (esperti), saranno opportunamente incentivate tramite compensi extra per le ore aggiuntive espletate, rispettando i termini dei contratti collettivi nazionali.
In conclusione la progetto “Educare der relazioni” ha suscitato different reazioni electronic accesi dibattiti, sis favorevoli della contrarie, da falls di politici, esperti del monde la scuola, tra i media e l’opinione pubblica. A parere di chi scrive si ritiene apprezzabile l’iniziativa sperimentale, utile electronic necessaria oggi più che lee, per prevenire electronic contrastare la violenza di genere e per educare la della generazioni advertising la culture del rispetto e la responsabilità.
Bibliografia
- COSTITUZIONE ITALIANA, artt. 2 electronic 13
- Art. CARTA dei Fondamentali dell ‘ Unione Europea ( 2000/C 364/01 ). 21.
- 4 November 1950, CONVENZIONE Europea dei Diritti dell’Uomo electronic dei libertà fundamentali Roma
- DICHIARAZIONE sull’eliminazione la violenza in opposition to the UN’s approval in 1993
- ” Giornata Internazionale per l’eliminazione la violenza sulle donne e il femminicidio” by RISOLUZIONE n. 54/134 of December 17, 1999.
- Ratifica and evaluation of the Convenzione del Consiglio d’Europa’s prevention and the maria contro la violenza nei confronti di donne e la domestica, according to LEGGE 27 giugno 2013, no. 77.
- ” Riforma del sistema nazionale di istruzione electronic formazione and delega per al riordino le disposizioni congressional vigenti” art., LEGGE 13 luglio 2015, n. 107. 1 semicolon 16.
- ” Disposizioni per la contrasto da violenza sulle qui ela domestica,” LEGGE 24 novembre 2023, n. 168.
- Educare as rispetto: per la parità tv i sessi, la prevenzione da violenza di genere e di tutte le form di discriminazione, according to LINEE Guida Nazionali from the 27th of October 2017
- NOT A PROT OF MIUR. AOODGSIP, n. ” Piano nazionale per l’educazione al rispetto, Linee Guida Nazionali (art. 5515 del 27 ottobre 2017″ 1 comma 16 L. 107 / 2015 ) and Linee of Orientation for the Prevention and Comparison of the Cyberbullismo in the Skiole ( Art ). ( 4 L. 71 / 2017 )”
- COSTITUTION DEll’Osservatorio sal fenomeno la violenza nei confronti le donnes e silla domestica, DECRETO 12 aprile 2022
- PROT DIRETTIVA n. 83 of November 24, 2023, “Education all relazioni”-related research projects for the scuole.
- ” Prevenzione electronic contrasto la violenza maschile nei confronti le donne- iniziative rivolte as mondo di scuola” PROTOCOLLO DI INTENSA
Sitografia
- DELL’ISTRUZIONE, MINISTER
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/direttiva-n-83-del-24-novembre-2023
- DELL’ISTRUZIONE, MINISTER
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=167347 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/