Riforma del dimensionamento scolastico: la Corte costituzionale respinge i ricorsi
Roma, Italia – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha accolto con favore la decisione della Corte costituzionale di respingere i ricorsi presentati da alcune regioni contro la riforma del dimensionamento scolastico prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato: “È una decisione in cui come Ministero abbiamo sempre creduto, consapevoli delle fondate ragioni che abbiamo manifestato anche nelle nostre interlocuzioni con le stesse regioni”.
Il MIM ha espresso la speranza che, ora che le obiezioni alla riforma sono state rimosse, possa riprendere la piena e leale collaborazione per realizzare il percorso attuativo del dimensionamento. Questo passo è considerato essenziale per garantire un avvio sereno e tempestivo del prossimo anno scolastico.
Il Ministro Valditara ha concluso dicendo: “In attesa di leggere le motivazioni della sentenza, auspichiamo che, venute meno le motivazioni contrarie alla riforma, possa riprendere la piena e leale collaborazione per realizzare il percorso attuativo del dimensionamento, ormai non più procrastinabile al fine di consentire un sereno e tempestivo avvio del prossimo anno scolastico”.
La decisione della Corte costituzionale è stata anticipata da un comunicato del suo Ufficio comunicazione e stampa. Il MIM attende ora di leggere le motivazioni della sentenza.
Il comunicato MIM
“Apprendiamo della decisione della Corte costituzionale, anticipata dal comunicato del proprio Ufficio comunicazione e stampa, di rigetto dei ricorsi promossi da alcune regioni contro la riforma del dimensionamento scolastico prevista dal PNRR. È, questa, una decisione in cui come Ministero abbiamo sempre creduto, consapevoli delle fondate ragioni che abbiamo manifestato anche nelle nostre interlocuzioni con le stesse regioni. In attesa di leggere le motivazioni della sentenza, auspichiamo che, venute meno le motivazioni contrarie alla riforma, possa riprendere la piena e leale collaborazione per realizzare il percorso attuativo del dimensionamento, ormai non più procrastinabile al fine di consentire un sereno e tempestivo avvio del prossimo anno scolastico”.
Così il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.