Concorso PNRR primaria e infanzia: il Decreto Ministeriale che regolamenta il concorso è stato registrato. Ora si attende il bando
È stato registrato alla Corte dei Conti e pubblicato formalmente il DM 206 del 26 ottobre 2023 che regolamenta la procedura del concorso ordinario PNRR della scuola primaria e dell’infanzia.
Ricordiamo che il concorso per la scuola primaria e dell’infanzia prevede 9.641 posti, a cui si sommeranno ulteriori posti che sono stati autorizzati dal MEF in questi giorni, sui quali daremo notizia dettagliata non appena avremo l’informativa da parte del Ministero.
Obiettivi di assunzione e PNRR: dalle informazioni ricevute dal Ministero nell’incontro del 29 novembre questo concorso, sia per i posti comuni che di sostegno, contribuirà al raggiungimento del TARGET previsto dalla Riforma M4C1R2.1 della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – del Piano nazionale di ripresa e resilienza: assumere almeno 70.000 docenti con il nuovo sistema di reclutamento.
I tempi degli obiettivi sono stati rinegoziati con la Commissione:
20 mila assunzioni entro dicembre 2024 20 mila assunzioni entro settembre 2025 30 mila assunzioni entro giugno 2026
Ecco una sintesi delle principali previsioni del decreto:
Domanda di partecipazione: può essere fatta in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui hanno titolo. Chi concorre per più procedure presenta comunque un’unica istanza e indica quelle a cui vuole partecipare.
Tempi per presentare la domanda: ci sono 30 giorni, che decorrono dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione del bando sul Portale Unico del reclutamento e fino alle ore 23.59 del 29° giorno successivo a quello di apertura delle istanze.
Istanza di partecipazione: si presenta