Gli universitari non sanno scrivere frasi complesse e sbagliano la punteggiatura: i social sono la causa? O la scuola?

I giovani di oggi non sanno scrivere: o meglio, lo sanno fare ma in modo superficiale. Questo è quanto emerge dal progetto UniverS-Ita, un lungo lavoro di ricerca coordinato da Nicola Grandi, direttore del dipartimento di filologia classica e italianistica dell’Alma Mater, come riporta La Repubblica.

Lo studio si è posto l’obiettivo di capire quale fosse lo stato della conoscenza dell’italiano tra chi frequenta l’università. I risultati non sono per nulla soddisfacenti. All’origine la lettera che il 4 febbraio del 2017 seicento professori inviarono al presidente del consiglio, al ministro dell’istruzione e al parlamento dal titolo “Contro il declino dell’italiano a scuola” dove i firmatari denunciavano “le carenze linguistiche dei loro studenti (grammatica, sintassi, lessico) con errori appena tollerabili in terza elementare”.

L’indagine

“Mi sorprese – spiega Grandi – che non fosse firmata da alcun linguista, mi chiesi inoltre quali fossero i dati su cui

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gli-universitari-non-sanno-scrivere-frasi-complesse-e-sbagliano-la-punteggiatura-i-social-sono-la-causa-o-la-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000