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Aggiungere un numero random in un file

In questa lezione svilupperemo un semplice algoritmo per aggiungere un numero random in un file in Python.

Supponiamo di avere un file che contiene un numero.

Innanzitutto stampiamo il numero contenuto nel file, dopo generiamo un numero random e lo sommiamo al numero che è contenuto nel file.

Poi sommiamo i due numeri e aggiungiamo il numero così ottenuto al file, iniziando da una nuova riga.

Supponendo che il file number_random.txt contenga il numero 6, proviamo questo codice di esempio:

import random

f = open(‘number_random.txt’, ‘r+’)
numero = f.readline()
print(numero)

random_number = random.randint(1, 100)
print(random_number)

somma = random_number + int(numero)
print(somma)

f.write(‘n’ + str(somma))
f.close()

Occorre utilizzare la modalità r+ per poter aprire un file in lettura e scrittura contemporaneamente.

Ricordiamo inoltre che il metodo write() vuole una stringa, quindi dobbiamo convertire il numero ottenuto dalla lettura del file in una stringa utilizzando il casting con str().

Aggiungere un numero random in un file – secondo esempio

In questo secondo esempio cercheremo di indovinare il numero che è contenuto nel file di testo number.txt.

Supponendo che il file contenga un solo numero, apriamo il file in modalità di sola lettura e leggiamo il numero. Dopo chiediamo qual è il numero contenuto nel file e diamo un messaggio di vittoria o di sconfitta dopo averlo confrontato.

Sviluppiamo un possibile algoritmo che risolve il nostro problema utilizzando anche una semplice funzione:

f = open(‘number.txt’, ‘r’)
number = f.readline()

def indovina(num):
if num == number:
return True

my_number = input(‘Quale numero è contenuto nel file?: ‘)

risultato = indovina(my_number)

if risultato:
print(‘Hai indovinato!’)
else:
print(‘Non hai indovinato’)
print(‘Il numero era: ‘ + number)

Aggiungere un numero random in un file – terzo esempio

Adesso modifichiamo l’algoritmo dando degli aiuti all’utente. Ogni volta che l’utente proverà ad indovinare gli verrà detto se il numero pensato è più basso o più alto di quello contenuto nel file di testo.

Il tutto per 5 volte.

Quando siamo davanti ad un problema complesso dobbiamo scomporlo in sottoproblemi per renderlo più semplice.

Allora dapprima sviluppiamo il caso più semplice, cioè una sola risposta:

f = open(‘number.txt’, ‘r’)
number = f.readline()

def indovina(num):
if num == number:
return 0
elif num > number:
return 1
else:
return 2

my_number = input(‘Quale numero è contenuto nel file?: ‘)

risultato = indovina(my_number)

if risultato == 0:
print(‘Hai indovinato!’)
elif risultato == 1:
print(‘Il numero da indovinare è più basso’)
else:
print(‘Il numero da indovinare è più alto’)

Adesso generiamo i 5 tentativi, facendo in modo di terminare il gioco quando si finiscono i tentativi oppure quando si indovina.

Generiamo una prima soluzione nella quale usciremo dal ciclo attraverso l’uso di break:

f = open(‘number.txt’, ‘r’)
number = f.readline()

def indovina(num):
if num == number:
return 0
elif num > number:
return 1
else:
return 2

tentativi = 5

for i in range(tentativi):
my_number = input(‘Quale numero è contenuto nel file?: ‘)
risultato = indovina(my_number)
if risultato == 0:
print(‘Hai indovinato!’)
break
elif risultato == 1:
print(‘Il numero da indovinare è più basso’)
else:
print(‘Il numero da indovinare è più alto’)

Adesso creiamo una nuova funzione evitando così l’utilizzo del break:

f = open(‘number.txt’, ‘r’)
number = f.readline()

def indovina(num):
if num == number:
return 0
elif num > number:
return 1
else:
return 2

tentativi = 5
trovato = False

def gioco():
for i in range(tentativi):
my_number = input(‘Quale numero è contenuto nel file?: ‘)
risultato = indovina(my_number)
if risultato == 0:
print(‘Hai indovinato!’)
return
elif risultato == 1:
print(‘Il numero da indovinare è più basso’)
else:
print(‘Il numero da indovinare è più alto’)

gioco()

In questa lezione abbiamo sviluppato alcuni algoritmi come ad esempio aggiungere un numero random in un file in Python, oppure indovinare il numero contenuto in un file di testo. Nelle prossime lezioni ci eserciteremo ancora sui file.

Alcuni link utili

Indice tutorial sul linguaggio Python

1 – Introduzione al linguaggio Python

2 – Le variabili

3 – Operatori aritmetici e di assegnazione

4 – Stringhe

5 – Casting

6 – Input e print

7 – Primi esercizi in Python

Crollo scuola di San Giuliano di Puglia, risarcimento dopo 20 anni per sei ex studenti e una maestra feriti

Di redazione

Dopo oltre 20 anni dal tragico crollo della scuola Jovine di San Giuliano di Puglia, in provincia di Campobasso, che causò la morte di 27 bambini e una maestra, sei ex alunni e la maestra rimasti feriti in quell’occasione riceveranno finalmente il risarcimento per i danni subiti.

Il senatore molisano di Fratelli d’Italia, Costanzo Della Porta, ha comunicato che, grazie al suo emendamento al dl Ricostruzione, il fondo destinato al risarcimento dei danni fisici e psicologici subiti dagli interessati non rimarrà fermo alla scadenza del 31 dicembre 2022.
I sei ex alunni e la maestra potranno così vedersi riconosciuto il legittimo risarcimento da parte dello Stato per le ore drammatiche vissute in quel tragico evento.

Pubblicato in Cronaca

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