Sciopero nazionale scuola di Cobas Sardegna il 7 dicembre, contro dimensionamento e legge di bilancio
La stagione negli scioperi non è conclusa.
Per il prossimo 7 dicembre, infatti, è in arrivo lo sciopero nazionale del comparto scuola proclamato da Cobas Scuola Sardegna, organizzazione sindacale indipendente che opera prevalentemente in Sardegna ma con rilevanza nazionale.
La protesta riguarda innanzitutto il dimensionamento scolastico e la norma sull’aumento del numero minimo di alunne/i (media da 900 a 1.000), per mantenere l’autonomia degli Istituti Scolastici.
Il dimensionamento – secondo Cobas Sardegna – provocherebbe lo smantellamento del sistema scolastico in molte aree del territorio nazionale in quanto che “non tiene in alcun conto le specificità dei territori, prevede la creazione di Istituti monstre ingestibili e la perdita di migliaia di posti di lavoro”.
Ma nel mirino del sindacato c’è anche il disegno di legge di bilancio all’esame del Senato proprio in questi giorni, che “peggiorerebbe le attuali e future pensioni intaccando anche diritti acquisiti”; in proposito il sindacato chiede la
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sciopero-nazionale-scuola-di-cobas-sardegna-il-7-dicembrecontro-dimensionamento-e-legge-di-bilancio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: