Percorso MOOC: “Immagini audio e video: da materia prima a prodotto didattico …
Da tempo collaboro con l’IIS Galluppi di Tropea e con il Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli, uno dei protagonisti più attivi nell’accompagnare e consolidare il processo di trasformazione digitale della scuola.
Il mio Istituto fa parte di una rete di scopo che ha presentato la proposta progettuale “IN-Formazione Futura”, nell’ambito del PNRR, che mette a disposizione dei docenti di tutta Italia percorsi di formazione in modalità MOOC su piattaforma FUTURA e possono essere fruiti dai docenti in totale e piena autonomia.
Usciranno con cadenza mensile varie proposte formative e la prima, “Immagini audio e video: da materia prima a prodotto didattico finito“, è già disponibile in FUTURA (ID 176353).
I docenti potranno scoprire strategie per reperire, trasformare e utilizzare contenuti digitali nel rispetto delle norme che riguardano i diritti d’autore, le licenze d’uso dei contenuti digitali, la tutela dei dati personali. Questo percorso orienterà dunque gli insegnanti ad un uso consapevole dell’enorme archivio di materiale multimediale presente in rete e non mancherà occasione per far ricorso al all’Intelligenza Artificiale, mostrandone tutte le sue potenzialità a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento.
E’ possibile iscriversi fino al 15 dicembre 2023 ed il percorso sarà attivo dal 16 dicembre 2023 al 31 maggio 2024.
Articoli correlati
Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/formazione-e-aggiornamento/8638-percorso-mooc-immagini-audio-e-video-da-materia-prima-a-prodotto-didattico-finito.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/