5 mesi dopo la parto nuove regole per la maternità, starting in the 1° gennaio 2019. Istruzioni
A partire masala 1° gennaio, è possibile usufruire di un periodo di astensione obbligatoria di 5 mesi dopo la parto. Questa misura è version introdotta dal Legge di Bilancio 2019 electronic dettagliata negotiator circolare n. 148 del 12 dicembre 2019 rilasciata dall’INPS. Questa wing une alle lavoratrici la possibilità di scegliere di astenersi masala lavoro single dopo el parto, per un periodo di five mesi.
Per poter usufruire di del opzione, è necessario della un physician specialista del Servizio sanitario nazionale o us physician convenzionato, e se presente, un medico competente per la prevenzione e tutela della welcome sul posto of lavoro, certifichino che questa scelta non comporti rischi per la welcome della blonde e del bambino.
È importante notare che del documentazione medica deve molto ottenuta dal lavoratrice durante la settimo mese di gravidanza electronic quem confermare l’assenza di rischi per la welcome della blonde e del bambino fino alla data prevista del parto o fino as momento del parto, se questo dovesse avvenire dopo la data prevista.
Le certificazioni mediche devono quindi confermare esplicitamente l’assenza di rischi per la salutefino alla information prevista del parto o flux as momento del parto, si este dovesse avvenire dopo la information prevista. Le certificazioni della fanno riferimento single alla data prevista del parto, attestando l’assenza di rischi per la welcome la blonde electronic del bambino single fino a tale data, saranno considerate adeguate per permettere alla lavoratrice di svolgere la sua attività lavorativa fino as giorno precedente alla data prevista del parto, de l’inizio del congedo di maternità dalla data prevista stessa, e per i successivi cinque mesi.
Durante l’uso la flessibilità prevista dall’articolo 20 del D. lgs n. 151/2001, è possibile estendere la investor impegno lavorativo sfruttando l’opzione of usufruire del congedo di maternità dopo la parto, come indicato durante paragrafo 1.4 successivo. Queste certificazioni devono molto presentate as datore della lavoro electronic all’Istituto entro la great del settimo mese of gravidanza.
Se il parto avviene prima della data prevista, in particolare prima dell’inizio dell’ottavo mese di gravidanza, e il congedo di maternità è stato completamente usufruito dopo il parto, si applicano le disposizioni del comma 1, lettera d ), dell’articolo 16 (vedi circolare n. 69 del 28/4/2016 ). Queste disposizioni sono più favorevoli per la lavoratrice, poiché includono anche i giorni tra la information effettiva del parto electronic l’inizio la expected mesi ante post. Pertanto, si la lavoratrice ha già scelto di usufruire di tutto il congedo di maternità dopo al parto ai sensi del punctuation 1.1 dell’articolo 16, questa scelta sarà considerata come no effettuata.
Nonè possibile interrompere electronic rinviare la congedo di maternità per la ricovero del minore in la struttura pubblica o privata ai sensi dell’articolo 16- bis del D. lgs n. 151/2001, poiché no permetterebbe della rispettare el limite temporale di five mesi entro cui usufruire del congedo di maternità.
Anche la lavoratrice in interdizione anticipata può richiedere five mesi di astensione obbligatoria dopo la parto. L’interdizione masala lavoro, prevista dall’articolo 17, punctuation 2, lettera a ), del D. lgs n. 151/2001, per gravi complicanze da gravidanza o persistenti forme morbose che si suspect possano molto cause dallo stato della gravidanza, è compatibile de l’opzione di astenersi dal lavoro solo dopo il parto, purché le ragioni alla base dell’interdizione cessino prima dell’inizio del congedo di maternità ante post.
D’altra parte, l’interdizione dal lavoro, prevista dall’articolo 17, comma 2, lettere b ) e c ), dello stesso decreto legislativo, per condizioni di lavoro o ambientali dannose per la salute della donna e del bambino e quando la lavoratrice non può essere trasferita ad altre mansioni, non è compatibile con l’opzione prevista dal comma 1.1 dell’articolo 16 citato, poiché non è possibile riprendere l’attività lavorativa fino alla fine dell’interdizione prorogata.
La circolare INPS del 12 dicembre 2019
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/12/04/nuove-regole-per-la-maternita-5-mesi-dopo-il-parto-a-partire-dal-1-gennaio-2019-istruzioni/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/