Come si diventa insegnante?
Riepiloghiamo in questa scheda i requisiti e le procedure da seguire per accedere all’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.
Titoli di studio richiesti
Per accedere alla professione di insegnante è necessario essere in possesso, di norma, di una laurea (vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale). Solo per alcuni insegnamenti, nei limiti delle scadenze previste dalla normativa, è sufficiente il possesso di uno specifico diploma:
il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 per la scuola dell’infanzia e primaria e per il personale educativo dei convitti/educandati; il diploma che da accesso almeno fino al 31 dicembre 2024, ai posti per Insegnanti Tecnico Pratici (ITP).
Per l’insegnamento di sostegno agli alunni con disabilità, oltre ai titoli di accesso all’insegnamento, è richiesta la specializzazione. In assenza di disponibilità di docenti specializzati, si attinge per incarichi a tempo determinato dalle graduatorie per i posti comuni.
Cosa posso insegnare?
Un sito predisposto dalla FLC CGIL consente di individuare velocemente tutte le opportunità di insegnamento collegate al proprio titolo di studio. È possibile effettuare la ricerca partendo dal titolo di studio posseduto oppure dalla classe di concorso di interesse. Visita l’applicazione.
Inoltre, è disponibile una guida analitica molto utile anche per la scuola primaria, dell’infanzia e per il personale educativo.
Abilitazione e requisiti di accesso ai concorsi
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e la scuola primaria l’abilitazione oggi può essere acquisita con la Laurea in Scienze della formazione primaria, secondo quanto disposto dal DM 249/10. Costituiscono titolo abilitante