A Tirana i sindacati uniscono, a Roma i governi dividono

Negli stessi giorni in cui il Governo italiano sottoscrive un accordo con il governo albanese per costruire nuovi ‘campi di concentramento’ per i migranti, contro i diritti umani, la FLC CGIL, il Sindacato italiano dell’istruzione e della conoscenza, firma un accordo bilaterale con SPASH, il sindacato indipendente albanese dell’istruzione, per mettere invece in comune valori e pratiche democratiche nella difesa comune dell’istruzione e del suo ruolo nella società, ma soprattutto per difendere i diritti di tutte e tutti.

I rapporti tra l’Italia e l’Albania sono stati da sempre strettissimi – fatta eccezione per la parentesi della dittatura -, spesso controversi, ma comunque tali da costituire una fittissima trama di relazioni economiche e culturali. Oggi l’Italia esporta quasi la metà dei prodotti che arrivano in Albania e ne acquista più di un terzo, a dimostrazione di un legame ormai consolidato.

Dall’arrivo della nave Vlora a Bari, l’8 agosto 1991, di 20.000 persone, la presenza albanese in Italia costituisce oggi la seconda comunità di origine non italiana, con più di 400.000 donne e uomini.

FLC e SPASH hanno deciso allora che era diventato indispensabile lavorare insieme, difendere lavoratrici e lavoratori di entrambi i paesi, esercitare insieme la democrazia, lottare per l’istruzione pubblica e di qualità per tutti, contro ogni tentativo di privatizzazione, per permettere a tutte le ragazze e ragazzi italiani e albanesi di essere i nuovi cittadini di un mondo migliore.

Un mondo dove non ci si accorda tra governi per vendere la sovranità, per

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000