Caccia all’errore coinvolgendo gli alunni
Tipi di A.I. (Artificial Intelligence) alle prese con la settimana enigmistica. Il vero banco di prova è dato dalla matematica. Caccia all’errore coinvolgendo gli alunni.
L’Artificial Intelligence è davvero intelligente? Innanzitutto ne esistono diversi tipi e diverse sono le risposte che danno alle interrogazioni. Il vero banco di prova è dato dalla matematica. Teniamo presente che i tipi di A.I. interrogati in questo articolo sono di accesso gratuito e in fase sperimentale. Teniamo presente altresì che le risposte sono diverse da tipo a tipo di A.I. e uno stesso tipo interrogato più volte può dare risposte diverse.
Talora alcuni tipi vanno incontro a solenni bocciature, come nel caso di Google Bard. Diventa allora interessante la caccia all’errore per passatempo, nonché, volendo, anche a scopo didattico, coinvolgendo nella caccia gli studenti, pronti a sentirsi gratificati se riescono a smascherare le carenze dell’A.I..
Da La settimana enigmistica n. 4784 è stato tratto il seguente quesito proposto nella rubrica “Se non lo trovate … ve lo dico io”:
Un automobilista compie nell’arco di tre giorni un viaggio di 1036 chilometri. Ogni giorno percorre i 3/4 dei chilometri che ha coperto nel giorno precedente. Quanti ne percorre il primo giorno?
Ecco le diverse risposte.
GOOGLE BARD Prima risposta
Chiamiamo x la distanza percorsa il primo giorno. Allora la distanza percorsa il secondo giorno è 3x/4 e la distanza percorsa il terzo giorno è 9x/16.
In totale, quindi, x + 3x/4 + 9x/16 = 1036
16x + 12x + 9x
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/caccia-allerrore-coinvolgendo-gli-alunni/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it