Il rapporto OCSE-PISA 2022 e la scuola italiana
È arrivata una nuova campagna di slogan basata sui dati OCSE-PISA riguardanti i livelli di apprendimento dell’italiano, la matematica e le scienze degli studenti italiani, confrontati con quelli degli studenti OCSE.
Al centro di questa campagna, il sottinteso “le lamentele degli insegnanti sul decadimento dell’istruzione sono infondate, lo dicono i dati”.
Ora, a fronte di affermazioni apodittiche di persone che conoscono la scuola soprattutto dal punto di vista della propria carriera politica o accademica, andrebbero poste delle domande senza pretendere di avere necessariamente delle risposte:
1) Cosa misurano esattamente i test in questione, e come sono strutturati? Ci si ricorda del fatto che l’adeguatezza o meno delle risposte dipende da ciò che si va a misurare, cioè da ciò che si richiede agli studenti? E i livelli di conoscenze richiesti dalle domande sono gli stessi, poniamo, del 2000?;
2) Ammesso che i livelli di apprendimento italiani non siano