Rapporto OCSE-PISA 2022: l’Italia registra ancora profonde disomogeneità

Si è tenuta il 5 dicembre 2023, a cura di Invalsi, la presentazione degli esiti italiani dell’Indagine OCSE PISA (Programme for International Student Assessment) svoltasi nel 2022.

Prevista inizialmente per il 2021, la rilevazione è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia COVID-19 e ha visto la partecipazione di 83 Paesi, inclusi i 38 membri OCSE.

In Italia, hanno partecipato 347 scuole, 10.552 studenti e studentesse.

Si tratta di un’indagine campionaria, effettuata con cadenza triennale, finalizzata alla rilevazione delle competenze degli studenti quindicenni in Lettura, Matematica, e Scienze, allo scopo di valutare in che misura studenti e studentesse abbiano acquisito conoscenze e abilità essenziali per la piena partecipazione alla vita economica e sociale.

In ogni edizione viene individuato come dominio principale uno dei tre ambiti; nel 2022, il focus ha riguardato le competenze in matematica, ovvero le capacità di utilizzare il ragionamento matematico per descrivere, comprendere, prevedere fenomeni. Sono stati comunque rilevati anche gli altri due ambiti.

Dal rapporto, emerge in tutti i Paesi un effetto negativo della pandemia COVID-19 sull’istruzione con una tendenza al peggioramento nei risultati in matematica e lettura e una sostanziale tenuta nelle scienze.

L’analisi dei risultati italiani offre spunti significativi. 

In matematica, i punteggi sono in calo rispetto al 2018, interrompendo il trend positivo registrato negli ultimi anni, mentre in lettura il risultato non è significativamente diverso dai cicli precedenti, e si colloca attualmente sopra la media OCSE. Per quanto riguarda le scienze, il punteggio, pur in significativo aumento

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000