Educare alle relazioni nella scuola secondaria di primo grado: l’ora di teatro
Riceviamo e pubblichiamo un contributo della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Montegiorgio (FM) Alessandra Pernolino, in merito all’idea di sperimentare un percorso di educazione alle relazioni attraverso la didattica teatrale:
“Il delitto efferato di Giulia, ennesimo femminicidio, desta scalpore, muove le coscienze, anche le più assopite, apre dibattiti, ma, soprattutto, pone tutti davanti ad un quesito: cosa fare perché simili gesti non si ripetano?
Anche il MIM si interroga. Qualcuno pensa: ecco, di nuovo, tutto ricade sulla scuola. Ma, qui, c’è in ballo la vita dei giovani, il futuro, la libertà, la parità di genere, la coscienza sociale. Qui, la scuola non può esimersi, non può tirarsi indietro dal principale ruolo che, da sempre, le è riservato: educare.
Ecco, quindi, una direttiva dal titolo emblematico “Educare alle relazioni”. Cinque articoli in cui si invitano le istituzioni scolastiche, secondarie di secondo grado, ad attivare progetti specifici, finanziati con
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educare-alle-relazioni-nella-scuola-secondaria-di-primo-grado-lora-di-teatro Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: