Articoli Correlati

Alfabetiere Murale da Stampare per bambini (1 Lettera ogni Foglio A4)

L’educazione dei bambini è un processo che coinvolge diversi strumenti e metodi, ognuno dei quali ha l’obiettivo di facilitare l’apprendimento in modi diversi.
Tra questi, l’alfabetiere murale da stampare per bambini si rivela uno degli strumenti più versatili e efficaci. Con i suoi colori vivaci e le illustrazioni accattivanti, può trasformare qualsiasi spazio in una vera e propria aula di apprendimento. Che siate un insegnante che cerca un nuovo strumento per la classe o un genitore che vuole potenziare l’ambiente di apprendimento a casa, un alfabetiere murale può fare la differenza.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF un “Alfabetiere Murale da Stampare per bambini, Scuola Primaria“.
Cosa è un Alfabetiere Murale?
Un alfabetiere murale è essenzialmente un poster o un cartellone che mostra l’intero alfabeto, solitamente accompagnato da immagini raffiguranti parole che iniziano con quella particolare lettera. Ad esempio, accanto alla lettera “A” potrebbe esserci un’immagine di una mela (in italiano “mela”).
Perché Usare un Alfabetiere Murale per Bambini?
L’alfabetiere murale serve a più scopi:

Visibilità e Ripetizione: Avere le lettere in vista aiuta i bambini a familiarizzare con l’alfabeto attraverso la ripetizione visiva.

Stimolazione Sensoriale: I colori e le immagini attraggono l’attenzione dei bambini, rendendo l’apprendimento più coinvolgente.

Autoapprendimento: I bambini possono usare l’alfabetiere come riferimento quando cercano di scrivere o leggere da soli.

Come Scegliere l’Alfabetiere Murale Giusto
Ci sono diverse cose da considerare quando si sceglie un alfabetiere murale:

Età del Bambino: Per i più piccoli, scegliete alfabetieri con immagini grandi e pochi dettagli. Per i più grandi, opta per alfabetieri con parole complete.

Materiali: Assicuratevi che siano resistenti e facilmente pulibili.

Design: Deve essere accattivante e interessante per il vostro bambino.

Conclusione
L’alfabetiere murale da stampare per bambini è uno strumento prezioso che può trasformare l’esperienza di apprendimento del vostro bambino. Offre visibilità, stimolazione e la possibilità di autoapprendimento.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF un “Alfabetiere Murale da Stampare per bambini, Scuola Primaria” (PASS), basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Banconote per gioco, con le architetture del nostro territorio

Ho ideato questa interessante attività in collaborazione con la Comunità di Valle Rotaliana-Koningsberg, (che è la zona dove sta la nostra scuola) che ci ha chiesto di creare delle banconote per un gioco da tavolo ispirato al nostro territorio.

Per la realizzazione delle banconote ci siamo ispirati ai tagli degli EURO, che raffigurano delle architetture ispirate alle varie epoche della storia. Abbiamo visto che ogni banconota ha: 

DIMENSIONI SPECIFICHE riferite al TAGLIO 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500COLORE CARATTERISTICOSTILE ARCHITETTONICO riferito a un PERIODO STORICO, dal più antico (5 euro) al più moderno (500 euro) ARCHITETTURE sul fronte e PONTI sul retrostemmi, decorazioni, mappa e bandiera EUROPEA

Abbiamo mantenuto i colori e le epoche storiche secondo lo schema degli EURO che vediamo qui sotto, tralasciando i tagli da 200 e da 500.

Il lavoro si è svolto in quattro fasi:

raccolta di immagini fotografiche delle architetture del nostro territorio: i ragazzi hanno fotografato case, palazzi, chiese, ponti, monumenti del loro paese.ricerca storica sulle architetture fotografate e suddivisione delle immagini per periodi storici dal più antico al più moderno.disegno monocromo, a seconda del taglio e del periodo storico, realizzato con le matite colorate su carta da lucido, con la fotografia come modello.elaborazione grafica digitale delle immagini per la creazione delle nostre banconote, utilizzando lo strumento Google Disegni condiviso nella GSuite scolastica.

Dopo aver fotografato i luoghi di interesse del paese i ragazzi hanno fatto una ricerca storica su ogni monumento, palazzo, chiesa o ponte e hanno suddiviso le architetture per periodo storico in modo da disegnare ogni periodo con un colore specifico:

5 euro  GRIGIO/VIOLA 1000-140010 euro ROSSO/ROSA 1500-160020 euro BLU/AZZURRO 1700-180050 euro ARANCIONE/GIALLO primi 1900100 euro VERDE CHIARO E SCURO 1950-2000 

alcune foto dei luoghi di interesse dei nostri dintorni scattate dai ragazzi

I disegni sono stati realizzati con le matite colorate su carta da lucido, copiando le forme e i chiaroscuri dalle fotografie.

I disegni sono stati fotografati e “ritagliati” digitalmente per essere utilizzati nell’elaborazione grafica delle banconote al computer in Google disegni

Sotto alcuni esempi e diverse versioni delle banconote elaborate digitalmente dai ragazzi. La nostra moneta è stata battezzata EUROT dalla fusione di EURO e ROTALIANA, il nome della piana che accoglie il nostro paese e quelli limitrofi.

questa la linea di banconote scelta per il gioco da tavolo

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000