Educazione alle relazioni, Valditara congeda in poche ore le tre garanti: Concia lo ringrazia comunque, per Bonaccini la scuola merita un altro ministro
Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito del Governo Meloni
Un’occasione persa. È questo il pensiero prevalente sulla decisione presa dal ministro Giuseppe Valditara, dopo le proteste pubbliche espresse dagli alleati leghisti e da Fratelli d’Italia, e la decisione successiva “di non attivare l’incarico di garanti del progetto ‘Educazione alle relazioni’ a suor Monia Alfieri, Anna Paola Concia e Paola Zerman” con “il progetto che” da adesso in poi “andrà avanti senza alcun garante”.
Tra i rammaricati, senza però prendersela pubblicamente con il ministro dell’Istruzione e del Merito, c’è anche una delle tre dirette interessate, prima “nominate” e poi escluse, senza nemmeno il tempo di insediarsi: Anna Paola Concia, ex deputata del Pd, a dichiarato all’Ansa che credeva “davvero che l’orribile femminicidio di Giulia Cecchettin avesse segnato uno spartiacque. È stato così per le donne, che sono scese in piazza a migliaia, a prescindere dalle loro convinzioni politiche”.