Stipendi docenti e indennità di vacanza contrattuale, Valditara: anticipi o posticipi?

Si è fatto un gran parlare della liquidazione dell’indennità di vacanza contrattuale, fatta passare sulle televisioni come un’elargizione in favore dei docenti, segno della grande considerazione con cui sono tenuti dal Ministro Valditara e dal suo governo.

Indennità di vacanza contrattuale: che cos’è?

Il Contratto Collettivo della scuola ha una durata di tre anni.

Alla scadenza, si dovrebbe stipulare un nuovo contratto. Ma il Ministero tergiversa, per cui quegli scarsissimi aumenti (in genere inferiori al tasso di inflazione) non vengono pagati alla scadenza.

Così Governo e Ministero incamerano dei risparmi a spese dei dipendenti (diciamo che fanno la cresta sui loro stipendi).

Per rimediare a ciò, da un po’ di tempo è stata prevista l’indennità di vacanza contrattuale, una sorta di salvagente che tutela in parte i dipendenti dalle inadempienze del datore di lavoro.

Anticipo o posticipo?

In pratica, l’indennità di vacanza contrattuale “anticipa” quegli aumenti che

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.