Stipendi docenti più alti al Nord? Sindacati compatti: le ‘gabbie salariali’ dividono il Paese, meglio indennità e benefit (anche al Sud)
I sindacati della scuola respingono con forza l’idea della maggioranza di Governo di introdurre, con un ‘ordine del giorno già approvato e un disegno di legge che ha appena avviato il suo iter, gli stipendi dei docenti maggiorati solo nelle regioni dove la vita è oggettivamente più cara: contro le cosiddette ‘gabbie salariali’, i rappresentanti dei lavoratori si dicono pronti a mobilitarsi e a scendere in piazza.
Il motivo? Prima di tutto perché la proposta viene in qualche modo associata a quella dell’autonomia differenziata, altro “cavallo di battaglia” della Lega prima e di altri rappresentanti della maggioranza poi.
“Mi sembra ci sia nella testa del governo solo la divisione: si dividono il paese e i lavoratori, non c’è una idea di coesione. La contrattazione collettiva nazionale nasce anche per dare una risposta di unità al Paese ma dal governo arriva, con questo ordine del