Iscrizioni scuola 2024/25 nella piattaforma unica: modalità e novità

Con nota 40055 del 12 dicembre 2023 il Ministero dell’Istruzione ha fornito istruzioni per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.

Tempistiche

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentatedal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Modalità

Le iscrizioni sono effettuate on line sulla piattaforma UNICAper tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. La modalità resta cartacea per le scuole dell’infanzia.

Come si accede

L’accesso alla piattaforma UNICA è consentito utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Esclusioni

Non rientrano nell’ambito di applicazione della nota le iscrizioni che si effettuano d’ufficio, ovvero quelle relative agli alunni/studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado e le iscrizioni

Related Articles