Ocse Pisa 2022, Unione Matematica Italiana: pianificare il reclutamento dei docenti e usare metodologie innovative
Lo scorso 5 dicembre sono stati presentati i risultati dell’Indagine internazionale PISA 2022 (Programme for
Interna-onal Student Assessment) condotta dall’OCSE. L’indagine PISA 2022 si è concentrata sulla matematica.
Per l’Unione Matematica Italiana i risultati di PISA 2022 hanno un valore particolare, essendo stati raccolti a ridosso di un momento delicato di ripresa dalla pandemia che ha avuto un importante impatto sociale. Certamente a una prima lettura dei risultati OCSE-PISA, emergono criticità relative al sistema scolastico italiano, ma solo un proficuo utilizzo dei risultati è fondamentale per innescare un fruttuoso tentativo di miglioramento dello status attuale.
Ecco le considerazioni di Unione Matematica Italiana, che cercano di esulare da sensazionalismi:
L’indagine PISA è un’indagine campionaria e non censuaria. Il calo che i nostri studenti registrano in matematica è in linea con il calo che si registra nella maggior parte degli altri Paesi OCSE.Se andiamo ad analizzare le scale dei
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ocse-pisa-2022-unione-matematica-italiana-pianificare-il-reclutamento-dei-docenti-e-usare-metodologie-innovative Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: