Confronto al MIM sulle Linee Triennali di indirizzo per la formazione del personale scolastico (2023- 2025)
Si è svolto oggi14 dicembre 2023 il tavolo di confronto sulle linee triennali di indirizzo per la formazione del personale scolastico, richiesto dalla FLC CGIL in occasione del primo incontro di informativa tenutosi il 12 dicembre scorso.
Il Ministero, rappresentato dal Capo Dipartimento Istruzione dott.ssa Carmela Palumbo, ha in apertura della riunione manifestato la disponibilità dell’amministrazione ad accogliere suggerimenti e correttivi provenienti dalle organizzazioni sindacali finalizzati a migliorare i provvedimenti oggetto del confronto.
Per la FLC è intervenuta la Segreteria Generale, Gianna Fracassi che ha evidenziato innanzitutto i problemi enormi che tali linee pongono nel rapporto fra sistema formativo e contratto. Infatti, il CCNL ha delle prerogative stringenti che non possono essere ignorate dalla Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione (SAFI) come invece vengono prefigurati dalle linee di indirizzo che aprono un problema assai serio sugli sviluppi di carriera professionale docente bypassando del tutto il CCNL che non avrebbe nessuna voce in capitolo.
C’è poi un problema che non può essere ignorato. Anzi, va considerato e messo sotto attenzione: il nuovo CCNL impone il pagamento delle ore di formazione effettuate oltre le 80 ore. È necessario pertanto l’incremento del FMOF ormai divenuto incapiente, non più in condizione di riconoscere le attività aggiuntive ordinarie e pertanto del tutto inadeguato per far fronte alle ore di formazione del personale.
L’autonomia scolastica viene più volte citata nella sua dimensione organizzativa e didattica, specie nella sezione dedicata ai dirigenti scolastici, mentre appare del tutto assente la terza dimensione dell’autonomia,