Formazione del personale della scuola, si apre (male) il confronto fra Ministero e sindacati e tutti chiedono risorse per pagare l’impegno dei docenti
E’ iniziato oggi 14 dicembre 2023 presso il Ministero dell’Istruzione il tavolo di confronto sulle linee triennali di indirizzo per la formazione del personale scolastico.
La questione non è per nulla semplice in quanto i sindacati rivendicano la dimensione contrattuale della formazione mentre le linee guida, alla stesura delle quali ha contribuito anche la Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione, sembrano non tenere conto delle norme contrattuali.
Flc-Cgil, anzi, sostiene che dalla lettura del documento emerge “un problema assai serio sugli sviluppi di carriera professionale docente bypassando del tutto il CCNL che non avrebbe nessuna voce in capitolo”.
“C’è poi un problema che non può essere ignorato – aggiunge ancora il sindacato di Gianna Fracassi – poiché il nuovo CCNL impone il pagamento delle ore di formazione effettuate oltre le 80 ore. È necessario pertanto l’incremento del FMOF ormai divenuto incapiente, non più in condizione di riconoscere le attività aggiuntive ordinarie e pertanto