Inviare saluti sotto forma di creature marine


Risorse


Videoscrittura

Scritto da Administrator

   Giovedì 14 Dicembre 2023 00:00

Non si può non definire originale la piattaforma giapponese Fishletter Mikimoto che permette a tutti di pubblicare ed inviare saluti che assumono le sembianze di una creatura marina.

Scrivete il vostro testo e decidete se inviarlo via mail, se pubblicarlo e farlo vivere insieme a tutti gli altri messaggi…. nuotanti.

Un esempio dei messaggi lo trovate qui.

Per usarlo: https://fishletter.mikimoto.com/en/

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/videoscrittura/8650-inviare-saluti-sotto-forma-di-creature-marine.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Related Articles

Modificare file PDF con Canva

Forse non tutti sanno che Canva, tra le tante funzionalità legate alla grafica, permette anche di modificare file PDF con grande facilità.

Ciò che rende unico Canva è, oltre la sua estrema duttilità, l’interfaccia intuitiva e facile da usare, che consente a chiunque di creare contenuti digitali multimediali straordinari senza alcuna conoscenza preliminare del design grafico.

Ma vediamo come elaborare un documento PDF.

Per prima cosa scegliete tra i progetti il modello “Documento A4” e, sulla sinistra andate su Caricamenti – Carica file, scegliendo il documento che volete elaborare.

Una volta caricato, troverete il vostro file sulla sinistra, cliccando sul pulsante “Progetti”.

Cliccate sopra il documento caricato e, successivamente, scegliete l’opzione “Applica tutte le pagine”, in modo da avere in Canva lo stesso numero di pagine del documento originale.

Ora potrete iniziare a modificare il vostro documento, a partire dal testo, per cui è sufficiente cliccare sopra la casella che viene generata per aggiungere, rimuovere o spostare le parole. La barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo vi consentirà di modificare il carattere, la dimensione, lo stile, il colore e la spaziatura del testo.

Per modificare le immagini nel file PDF, selezionatele e fate clic su “Elimina” o “Sostituisci” per modificare l’immagine. Potete aggiungere nuove immagini trascinandole dal pannello “Elementi” o “Foto” sul lato sinistro dello schermo.

Se desiderate aggiungere più elementi al vostro file PDF, potete farlo facilmente utilizzando sempre il pannello “Elementi” sul lato sinistro dello schermo. Trovate ciò che vi serve e trascinateli nel vostro editor. Potete regolarne le dimensioni e la posizione per adattarle al layout generale del documento.

Se poi dovete aggiungere pagine al documento, fate clic sul pulsante “Aggiungi pagina” sotto l’area di disegno. Potete aggiungere pagine vuote o duplicare una pagina esistente e modificarla in base alle vostre esigenze.

Una volta che avete terminato le modifiche al vostro PDF in Canva, potete esportarlo nello stesso formato per condividerlo con altri. Ecco come:

Cliccate su “Condividi” nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Selezionate “Download” e scegliete “PDF standard”.

Attendete che il file venga generato e scaricatelo sul pc.

Canva

 

 

Articoli correlati
Written on 23 Febbraio 2020, 10.54 by maestroroberto

Capita spesso di dover lavorare su testi presenti all’interno di immagini o di file PDF che non consentono di operare la classica selezione…Written on 29 Giugno 2015, 19.57 by maestroroberto

Non sono molte le soluzioni gratuite che consentono di convertire file PDF in Word, per poterli modificare anche…Written on 06 Giugno 2019, 14.28 by maestroroberto

Se siete alla ricerca di fonts in grado di rendere i vostri testi ancora più belli vi suggerisco questo elenco in cui i caratteri sono…Written on 29 Novembre 2016, 13.36 by maestroroberto

Che siate aspiranti blogger, editori, o scrittori in genere, avete a disposizione alcune risorse web in grado di semplificarvi, e di molto, la…Written on 04 Gennaio 2023, 00.00 by maestroroberto

Siamo in una fase in cui l’Intelligenza Artificiale si sta sviluppando in diversi settori, alcuni dei quali, inevitabilmente, offrono ricadute…Written on 03 Giugno 2018, 08.42 by maestroroberto

La vera rivoluzione introdotta dall’avvento del computer è stata, almeno inizialmente, la videoscrittura.

A farne le spese sono…

Tutti gli strumenti per lavorare con i PDF in un sito web: LightPDF

Sempre più spesso abbiamo la necessità di esportare un file in PDF, sia esso un testo o un’immagine, oppure unire più PDF in uno solo, o rimuovere una pagina da un documento, solo per indicare alcuni esempi.

Modificare file PDF è fondamentale sia a livello professione che per esigenze di carattere personale e per questo davvero importante poter disporre di strumenti utili a questo scopo.

Uno dei più completi è LightPDF, una piattaforma web con una versione installabile, che ha diversi strumenti per modificare i file PDF in un unico sito web.

LightPDF si presenta come un insieme di strumenti tra i quali possiamo trovare convertitori PDF, editor e strumenti per dividere, unire, firmare, sbloccare ed eseguire altre azioni su questo tipo di file, gratuitamente, senza la necessità di registrarsi o iscriversi al servizio.

Contrariamente ad altri strumenti simili, LightPDF, essendo gratuito, non ha limiti di tempo o dimensioni dei file.

Ecco tutte le funzionalità disponibili:

– Da PDF a Word, Excel, PPT o testo: ideale per modificare facilmente un file. Una volta che lo abbiamo in formato modificabile, possiamo facilmente modificarlo e, se necessario, convertirlo nuovamente in PDF.

– Da PDF a immagine: possiamo convertire un file PDF in un’immagine PNG, rendendo possibile, ad esempio, caricarlo su una pagina Web o inviarlo come immagine nel nostro servizio di messaggistica istantanea. Possiamo scegliere di esportare in PNG, senza compressione, o in JPG.

– Da un Documento in PDF : una delle opzioni più utilizzate. Molti editor di testo e programmi di presentazione hanno già la possibilità di esportare in PDF, ma in caso contrario, questa opzione ci permette di ottenere il file PDF corrispondente mantenendo il formato del file originale. Possiamo anche selezionare file CAD come fonte.

– Aggiungi commenti in PDF: possiamo modificare un PDF aggiungendo commenti o evidenziando contenuti.

– Inseirsci filigrana: un’opzione molto utile per registrare la paternità di un documento. Possiamo includere la stessa filigrana su tutte le pagine di un file PDF con un solo clic.

– Dividi e unisci PDF; l’unione di più documenti PDF in uno solo è particolarmente utile durante la scansione di pagine. Ogni pagina viene solitamente salvata come un unico PDF, con questa funzione possiamo avere un unico documento con tutto ciò che abbiamo scansionato. Allo stesso modo possiamo dividere un documento esistente in più documenti diversi, separando le pagine che vogliamo in modo semplice.

– Ruota PDF: non c’è niente di più esasperante che ricevere una scansione PDF non perfettamente verticale. Non dovrai più muovere la testa se utilizzi la funzione di rotazione del documento, disponibile all’interno della suite di applicazioni LightPDF.

– Comprimi PDF: una funzionlità che pochi usano, ma fondamentale evitare di inviare documenti di diversi megabyte in rete. Dopo aver scansionato le pagine e assemblate in un unico documento, queste devono essere passate attraverso la funzione di compressione, ottenendo così un documento leggibile che occupi molto meno dell’originale. Possiamo facilmente passare da un documento da 4 megabyte a uno da 800kb, o meno, a seconda del suo contenuto.

– OCR: è un sistema che riconosce i caratteri, in modo che un documento PDF possa diventare facilmente modificabile. Ad esempio, è essenziale trovare il contenuto nei libri scansionati o isolare parti di testo presenti sopra immagini.

– Proteggere i documenti: possiamo inserire password sui documenti, nonché rimuovere la protezione dei file che abbiamo precedentemente bloccato.

– Firma PDF online: e infine abbiamo la funzione di firma, di cui avremo bisogno per firmare contratti e proposte senza doverla prima passare attraverso un editor di testo. Il risultato è un documento esattamente uguale al precedente, ma con la firma nel posto che vogliamo.

Come già scritto, LightPDF è gratuito. Potete utilizzare la piattaforma online all’indirizzo https://lightpdf.com/ , dovetrovate anche il link per il download per la versione desktop.

 

 

 

Articoli correlati
Written on 21 Ottobre 2019, 15.10 by maestroroberto

Kami è un servizio freemium che permette di inserire commenti ed annotazioni su file pdf.

E’ possibile…Written on 12 Maggio 2018, 12.54 by maestroroberto

PDF Candy è una straordinaria raccolta di strumenti online gratuiti per modificare e gestire i file PDF.

Sappiamo bene come oggi…Written on 04 Gennaio 2021, 16.42 by maestroroberto

Tra i formati più utilizzati per i documenti troviamo il PDF, che in realtà non ha bisogno di molte presentazioni. Questo…Written on 29 Giugno 2015, 19.57 by maestroroberto

Non sono molte le soluzioni gratuite che consentono di convertire file PDF in Word, per poterli modificare anche…Written on 02 Febbraio 2019, 16.41 by maestroroberto

Aggiungiamo CleverPDF ai tanti strumenti presenti in rete per convertire file da e in PDF.

L’applicazione web è totalmente gratuita…Written on 27 Agosto 2021, 18.18 by maestroroberto

Microsoft sta testando una nuova funzionalità nel suo browser Edge che semplificherà la modifica dei documenti PDF senza ricorrere…

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000