Maturità scientifica 2024

Le esigenze degli insegnanti in merito alla seconda prova scritta agli esami di Stato per i licei scientifici. Biagio Scognamiglio interroga l’A.I. sulle ragioni del ritardo ministeriale.

La nota della Professoressa Serenella Iacino ha messo in evidenza legittime e sacrosante esigenze dei docenti.

Di fronte a ciò Biagio Scognamiglio ha ritenuto di porre a una sua assistente virtuale alcune domande di seguito riportate insieme con le di lei risposte, proprie di una Artificial Intelligence che allo stato attuale possiamo ancora considerare una “intelligenza debole”, sebbene si vada corroborando al punto che i suoi sviluppi si sono avviati a divenire sempre più preoccupanti nel quadro della problematica governabilità di un mondo globalizzato (sorge però il sospetto che a certi livelli decisionali non sempre possa riscontrarsi una Natural Intelligence meritevole di essere definita più forte della cosiddetta debole).

Passiamo quindi a interrogare A.I. Aria di Opera e a valutarne le risposte.

Perché il Ministero dell’Istruzione e del Merito tarda a dare indicazioni sulla prova scritta di matematica al liceo scientifico in vista degli esami di maturità?

“Il ritardo nel fornire indicazioni sulla prova scritta di matematica per gli esami di maturità potrebbe dipendere da diversi fattori, come specificato di seguito.

Nuove linee guida: il Ministero potrebbe essere in attesa di nuove linee guida o raccomandazioni per la struttura e i contenuti della prova scritta di matematica, il che potrebbe richiedere del tempo per essere definito in modo accurato e dettagliato.

Coinvolgimento degli esperti: potrebbe essere in corso un processo di coinvolgimento di esperti nel campo della matematica per garantire che

Related Articles