S.B.C. reclutamento nella scuola: cervellotico costoso e fatto da gente incompetente

Così gli insegnanti saranno introvabili e condannati a un eterno precariato.

Invece di semplificarlo hanno  voluto complicare  all’inverosimile il reclutamento dei futuri  docenti  giovani e meno giovani nella scuola secondaria,  laddove c’era bisogno di un semplice sistema duale (concorso ordinario abilitante e un doppio canale fondato su competenze e esperienza)  finalizzato ad una rapida  stabilizzazione nei prossimi tre anni della maggior numero di docenti, con 200.000 assunzioni. ne viene fuori un sistema pasticciato,  complesso, complicato  e dispendioso che allontana ancora di più i giovani dalla professione di insegnante. Il contrario di quanto si sarebbe dovuto fare.

La montagna della stupidità ha partorito il topolino. Una vergogna nazionale alle spalle dei giovani e peraltro a loro spese.

Con un simile percorso, tra breve trovare giovani disposti a intraprendere la carriera d’ insegnante sottopagata, pericolosa, lontano da casa  e peraltro poco appetibile  diventerà impossibile.

Chi ha elaborato nel PNRR un reclutamento del genere, di scuola non capisce nulla o meglio è legato al mercato di CFU e dei concorsi.

Guardare i numeri (ridicoli)  dei posti messi a concorso nello straordinario ter  e vi renderete conto di quanto  affermiamo.

La scuola  davvero è  ormai nelle mani di  incompetenti e si avvia ad un inesorabile declino.

Concludo con le parole di una giovane ragazza  Laureata in Storia e Filosofia che ha deciso di non partecipare al concorso dopo aver visto il numero dei posti messi a concorso in un concorso che peraltro prevede una riserva di posti del 30% per i triennalisti, ” non farò il concorso, farò altri concorsi… la scuola sta fallendo inesorabilmente.” Come darti torto cara Martina.

Libero Tassella SBC

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/12/14/s-b-c-reclutamento-nella-scuola-cervellotico-costoso-e-fatto-da-gente-incompetente/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/