Riforma tecnico-professionale: prosegue il lavoro in Parlamento

Prosegue presso la Commissione Cultura del Senato la “saga” della riforma dell’istruzione tecnico-professionale che prevede tra l’altro la nascita di una nuova “filiera” con percorsi quadriennali che darebbero però la possibilità di accedere all’istruzione tecnica superiore.

Dopo la sospensione dei giorni scorsi, i lavori riprenderanno martedì 19 dicembre e proseguiranno nei 2 giorni successivi.
Poiché nel frattempo l’aula del Senato sarà impegnata nell’esame della legge di bilancio appare al momento improbabile che il ddl possa essere approvato da questo ramo del Parlamento prima di Natale; nella migliore delle ipotesi il Senato potrebbe “chiudere” prima entro il 30 dicembre, ma poi bisognerà aspettare gennaio per l’approvazione definitiva anche della Camera.
Per la verità però il Governo non sembra particolarmente preoccupato del ritardo in quanto il ministro Valditara ha già pensato di dare avvio ad una sperimentazione a partire dal 2024/25.

Restano ovviamente i problemi legati alla tempistica delle iscrizioni

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.