Fake news, Calzone (Indire): la scuola dà anticorpi contro l’ignoranza. L’obiettivo è questo, non riempire di nozioni gli alunni

“La scuola ha il compito di sviluppare anticorpi rispetto all’ignoranza, alla falsità, alla bugia, alla menzogna, anche in un’ottica di imparare a decidere, a comportarsi. L’obiettivo è una testa non piena di nozioni ma ben fatta, pronta ad accogliere cambiamenti”, queste le parole di Samuele Calzone, primo ricercatore presso Indire, pronunciate nel corso della diretta della Tecnica della Scuola dal titolo Soft Skills, come educare al pensiero critico tra prebunking e bias. Perché devono farlo i docenti?

Quali obiettivi?

Obiettivo del Master – rivolto ai docenti del I e II ciclo – è dunque quello di insegnare a usare quelle strategie didattiche necessarie per sviluppare nei propri allievi un approccio critico autonomo. Leggere la realtà, scomporre le informazioni che riceviamo, distinguere tra notizie vere e fake news, potenziare le abilità e le attitudini degli studenti attraverso un orientamento formativo o conoscere i pericoli dei social

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fake-news-calzone-indire-la-scuola-da-anticorpi-contro-lignoranza-lobiettivo-e-questo-non-riempire-di-nozioni-gli-alunni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000