Papa Francesco su intelligenza artificiale e pace: “Nuove tecnologie presentano gravi rischi e entusiasmanti opportunità”
Papa Francesco
Nei giorni scorsi abbiamo commentato il messaggio di Papa Francesco per la 57esima giornata mondiale della pace che si celebra ogni 1 gennaio sottolineando il ruolo essenziale che l’educazione è chiamata a svolgere rispetto all’intelligenza artificiale e alla pace.
In questo approfondimento tentiamo invece di enucleare gli altri aspetti presenti nel messaggio e che interrogano le società contemporanee attraversate dai conflitti armati e dalle guerre.
Opportunità e rischi
L’impostazione del messaggio (il cui testo integrale è reperibile qui) ricalca la saggezza con la quale negli ultimi decenni la Chiesa ha seguito il tema delle nuove tecnologie. Scrive così Francesco: “I notevoli progressi delle nuove tecnologie dell’informazione, specialmente nella sfera digitale, presentano dunque entusiasmanti opportunità e gravi rischi, con serie implicazioni per il perseguimento della giustizia e dell’armonia tra i popoli. È pertanto necessario porsi alcune domande urgenti. Quali saranno le conseguenze, a medio e a lungo
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/papa-francesco-su-intelligenza-artificiale-e-pace-nuove-tecnologie-presentano-gravi-rischi-e-entusiasmanti-opportunita Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: