Come affrontare le prove INVALSI

Nel mese di maggio i bambini e le bambine delle classi seconde e quinte saranno chiamati ad affrontare le Prove Nazionali INVALSI. 

Cosa possiamo fare affinché i nostri alunni possano affrontare le prove con tranquillità e con buoni risultati? Certamente non è necessario spaventarli parlando di una preparazione specifica o richiedendo un “ripassone” di tutto.

È invece importante farli familiarizzare con queste forme di test perché prendano confidenza e comprendano come, leggendo con efficacia il testo e le consegne, selezionando le informazioni utili, individuando le strategie risolutive più idonee, soffermandosi a ragionare, possano giungere alla risposta corretta.

Spesso i bambini eseguono gli esercizi di fretta per timore di non riuscire a terminarli nello spazio temporale dedicato. È bene, quindi, abituarli a utilizzare il tempo al meglio. Proprio per evitare che si facciano assalire dall’ansia riportando risultati non corrispondenti alle reali potenzialità. 

Missione INVALSI, un aiuto

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/12/20/come-affrontare-le-prove-invalsi/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000