Riforma istruzione tecnico-professionale, cui prodest?

Il decreto ministeriale n. 240 del 7 dicembre 2023 sta proponendo una sperimentazione nazionale relativa all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (riforma che è stata avviata con il DDL 144 del 2022). Si tratta di una sperimentazione che verrà attivata dall’anno scolastico 2024-25 previa accettazione della proposta da parte delle istituzioni scolastiche e previa stipula di un accordo di rete.

Le istituzioni scolastiche dovranno accettare entro il 30 dicembre, se vogliono aderire. La rete sarà costituita da istituzioni scolastiche statali e/o paritarie dell’istruzione tecnica e professionale, da istituti tecnologici superiori (ITS Academy), da eventuali istituzioni formative accreditate dalle Regioni, da istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, rappresentanti del settore produttivo di riferimento e delle impese e delle professioni ed infine anche da altri soggetti pubblici e privati.

Gli Istituti Tecnici e Professionali avranno durata quadriennale e chi li frequenterà potrà muoversi, “orizzontalmente e verticalmente”, tra tutte le

Related Articles