Agevolazioni per il personale scolastico: il MIM proroga i benefit

In data 22 dicembre 2023 si è svolto un incontro tra Ministero dell’Istruzione, e le organizzazioni sindacali per un’informativa e aggiornamento sulle agevolazioni per la fruizione di beni e servizi attivate da parte del Ministero in favore del personale scolastico (docenti, ata, ds e anche personale del ministero). Per il Ministero è intervenuto il Dott. J. Greco, Capo dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali.

In apertura è stato dato conto che rispetto alle convenzioni già attivate (con Trenitalia, Italo, Ita Airways, Aeroporti di Roma, Coldiretti) ci sono stati circa 242.000 accessi dal 9 ottobre fino al 18 dicembre. È stato quindi comunicato che le convenzioni, in scadenza nel prossimo dicembre, saranno tutte rinnovate per l’intero anno 2024 e che è prevista l’estensione delle agevolazioni ad ulteriori settori commerciali come i servizi bancari (mutui per acquisto abitazione, prestiti personali o cessione del quinto, scoperto di conto e piani di accumulo). Una volta valutate e selezionate dal Ministero queste convenzioni saranno rese accessibili a tutto il personale scolastico attraverso l’autenticazione a Sidi come per le altre convenzioni già attivate.

Come FLC CGIL abbiamo preso atto delle diverse agevolazioni attivate in favore del personale scolastico ma non abbiamo potuto fare a meno di evidenziare, come quando sono state attivate le prime convenzioni che non basteranno questi benefit per far fronte agli alti indici inflattivi che stanno falcidiando il potere d’acquisto degli stipendi dei lavoratori della scuola impedendo in alcuni casi perfino di acquistare i beni

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000