Percorsi abilitanti, gli atenei potrebbero stabilire costi in base all’ISEE

Al centro del dibattito è ancora la questione dell’onerosità dei nuovi percorsi abilitanti. Gli atenei partiranno coi bandi a gennaio 2024, e saranno proprio gli stessi a definire modalità e costi dei corsi. Sono migliaia gli aspiranti che attendono da mesi questo appuntamento e crescono i dubbi sugli importi che saranno tenuti a pagare, alla luce del limite massimo stabilito dal DPCM pubblicato il 25 settembre, che fissa la soglia a 2.500/2.000 euro.

I costi sono prerogativa delle università

La tematica è stata affrontata anche da Chiara Cozzetto, rappresentante sindacale Anief, ospite al question time del 19 dicembre di Orizzonte Scuola:

La questione del costo del corso è prerogativa delle singole università. Il Ministero nel DPCM ha fissato il tetto massimo dei corsi, quindi 2500 euro al massimo per il percorso da 60 CFU e 2000 euro al massimo per i percorsi da 30 CFU. Poi la singola università può stabilire dei criteri legati anche all’ISEE“.

Nel frattempo alcuni atenei hanno già iniziato a rendere noti gli importi. Ad esempio l’Università di Padova ha stabilito 2.330 euro per i corsi da 60 cfu e 1.830 euro per i corsi da 30 cfu. L’Università del Salento ha stabilito per i corsi da 60 cfu 100€ quale contributo per la domanda di partecipazione al percorso, 2.400,00 euro quale costo di iscrizione al corso e 150,00 euro quale costo di iscrizione alla prova finale di abilitazione. Nel novero degli atenei che hanno già pubblicato i costi troviamo poi anche l’Università di Pisa, che ad esempio ha stabilito per i percorsi da 60 cfu un costo di iscrizione di 2.000 euro (comprensivo del contributo per la domanda di partecipazione al percorso) e il costo di iscrizione alla prova finale di abilitazione è di 150,00 euro; mentre per i percorsi da 30 cfu si legge che il costo di iscrizione al percorso è di 1.600,00 euro (comprensivo del contributo per la domanda di partecipazione al percorso) e il costo di iscrizione alla prova finale di abilitazione è di 150,00 euro. Ogni altro dettaglio va visionato sul sito dell’università di riferimento.

Articoli Correlati

Percorsi abilitazione docenti, le pagine delle Università che stanno attivando i corsi e le classi di concorso accreditate (AGGIORNAMENTO del 13 marzo)

Percorsi formativi abilitanti per l’insegnamento, la macchina organizzativa ai è messa in moto: sono già partiti i corsi da 30 CFU a beneficio dei docenti che devono conseguire un’altra abilitazione. Nei prossimi giorni sono attesi i decreti di attivazione che daranno il via alla pubblicazione dei bandi. Molte Università hanno provveduto ad aprire una propria pagina di riferimento in merito all’attivazione dei percorsi abilitanti per la scuola secondaria.

Percorsi abilitanti, le Università che hanno attivato le pagine di riferimento e le classi di concorso già accreditate (aggiornamento del 13 marzo)

Il decreto di accreditamento del Ministero dell’Università si fa ancora attendere: senza il decreto MUR, infatti, gli atenei non possono ancora pubblicare i bandi con l’offerta formativa e la procedura per le iscrizioni. Il MUR, tuttavia, in data 20 febbraio, ha pubblicato una Nota in cui le Università vengono autorizzate alla pubblicazione dei bandi per i percorsi abilitanti da 30 CFU: a questo indirizzo, è possibile consultare i percorsi da 30 CFU attivati e le Università che, invece, non li attiveranno quest’anno.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università hanno presentato, in data 28 febbraio, i decreti di attivazione che avvieranno, a breve, tutti i percorsi abilitanti: si tratta, complessivamente, di 1515 percorsi abilitanti, con 61 decreti di accreditamento per le Università e 30 per le istituzioni AFAM. Il MUR, il 29 febbraio, ha pubblicato l’elenco, aggiornato al 7 febbraio, dei percorsi abilitanti accreditati.

Le pagine aperte dalle Università telematiche

Università telematica Unicusano – Classi di concorso richieste: A022, A028, A048 e A027. Si comunica che il CISF – Università Niccolò Cusano ha ottenuto l’accreditamento ministeriale di tutti i percorsi di formazione iniziale dei docenti richiesti  (scarica il decreto).L’Ateneo resta in attesa dei Decreti Attuativi per la pubblicazione dei relativi bandi e per l’apertura delle iscrizioni.

Università telematica eCampus – Classi di concorso richieste: A11 – A12 – A13 – A18 – A19 – A22 – A23 – A26 – A27 – A28 – A45 – A46 – A47 – A48 – A49 – A54 – A01 – A04 – A05 – A08 – A09 – A10 – A17 – A62. Ulteriori Classi di Concorso richieste dall’Università degli Studi Link Campus – pagina – A24 – A25 – A21 – A03 – A07. Elenco classi di concorso già approvate per Link Campus University (decreto MUR N. 335 del 7 febbraio 2024). L’Università telematica eCampus ha indetto un secondo ciclo per i percorsi da 30 CFU: il calendario completo delle lezioni.

Università telematica Giustino Fortunato – Elenco delle classi di concorso richieste ed approvate: A-12, A-18, A-28,  A-45,  A-46,  A-48,  A-49,  A-60,  AB24.

Università telematica Pegaso Napoli – La pagina dedicata. Elenco delle classi di concorso accreditate. L’ateneo si avvarrà della collaborazione delle seguenti istituzioni:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000