Manovra 2024, c’è l’ok del Senato: tutte le novità per le pensioni

Venerdì 22 dicembre il Senato ha dato il via libera alla Manovra finanziaria 2024 con 109 voti a favore, 72 contrari e 2 astenuti, dopo aver ottenuto l’ok alla fiducia sul maxiemendamento con 112 voti favorevoli, 76 contrari e 3 astenuti. Successivamente, tornerà alla Camera dove otterrà il nulla osta definitivo il prossimo 29 dicembre.

Legge di Bilancio: il via libera del Senato

Al centro della Legge di Bilancio 2024 del valore di circa 28 miliardi di euro ci saranno come previsto tre pilastri principali: lavoro, famiglia e pensioni. Buone parte dei fondi sarà di fatto destinata al taglio del cuneo fiscale e alla nuova Irpef a tre aliquote. Confermati anche gli emendamenti relativi agli investimenti per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, le misure contro la violenza sulle donne, le agevolazioni per lavoratori e imprese, il Fondo di garanzia mutui prima casa per le famiglie numerose e i giovani under 36 e la cedolare secca al 21% per gli affitti brevi per un solo immobile. Nessuna proroga, invece, per il Superbonus.

Manovra 2024: le novità per le pensioni

Per quanto riguarda le pensioni, nel corso dei lavori in Senato è arrivata la correzione sul taglio degli assegni del personale sanitario, degli enti locali, degli ufficiali giudiziari e dei maestri. Pertanto, saranno esclusi dalla riduzione coloro che raggiungono i requisiti per la pensione di vecchiaia e anticipata entro il 31 dicembre 2023. Dal 2024 in poi saranno esclusi dal taglio solo coloro che lasciano il lavoro a 67 anni. Per i medici è stata inoltre introdotta un’altra modifica: la decurtazione sarà ridotta di un 36esimo per ogni mese in più di lavoro, fino ad azzerarsi completamente con tre anni di lavoro in più. I medici inoltre potranno restare in servizio fino a 70 anni.

Confermato anche il ritorno di Quota 103 con penalizzazioni, con l’assegno calcolato interamente con il sistema contributivo e un tetto massimo mensile di circa 2.250 euro. Infine, c’è il via libera anche per l’Ape sociale, a cui si potrà accedere con 63 anni e 5 mesi di età, e per Opzione donna che subisce un’ulteriore stretta: l’età minima sale da 60 a 61 anni, con uno sconto di un anno per figlio fino a un massimo di due.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/12/23/manovra-2024-ce-lok-del-senato-tutte-le-novita-per-le-pensioni.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=manovra-2024-ce-lok-del-senato-tutte-le-novita-per-le-pensioni Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000