Un benvenuto matematico al 2024!

https://2.gravatar.com/avatar/eaeed7c4be7c795ca83fc20c761ccae8c316a80867ce55c2f0644e187b69146c?s=96&d=identicon&r=G

Il capodanno è alle porte e non c’è niente di più divertente per un insegnante di matematica cogliere pretesti in ciò che accade per fare capire quanto la matematica in realtà non sia per nulla astratta anzi sia ovunque intorno a noi.

L’anno nuovo – per esempio – è un numero. E’ importante partire dunque dopo le vacanze natalizie ragionando su quel numero per rafforzare il legame dei nostri alunni con il proprio contesto e nel farlo rafforzare anche il loro senso del numero.

Ho preparato perciò tre schede, ovviamente scaricabili gratuitamente, che hanno tre diversi scopi, ora ve li racconto.

La prima scheda – “INTERVISTA AL 2024” – ha lo scopo (essendo impostata sul genere “Number of the day”) di rafforzare appunto il senso del numero supportandone semantica, sintassi (anche mediante la rappresentazione con BLOCCHI BASE 10) e lessico (numero scritto in parola). La formula sotto forma di intervista rende tutto divertente e coinvolgente.

La scheda CHIACCHIERATA MATEMATICA invece raccoglie pratiche per supportare la COMPRENSIONE CONCETTUALE della matematica.

Vi è mai capitato che un alunno sia in grado di recitare senza problemi i fatti della moltiplicazione (le tabelline per intenderci), ma non sia in grado di:

1) spiegare come ha eseguito un’operazione;

2) applicarla a un problema del mondo reale? 

Questo accade perchè questo studente non ha una comprensione concettuale della moltiplicazione. Per supportare questa competenza, così poco allenata in Italia, bisogna eseguire routine di MATH TALK, anche dette di NUMBER TALK: ovvero vere e proprie chiacchierate in classe in cui ci si confronta sulle diverse strategie per eseguire delle operazioni o risolvere dei problemi.

Ecco a voi quindi la seconda scheda:

Infine, dopo tutto questo ragionare, ci vuole assolutamente per i nostri alunni qualcosa che svuoti o perlomeno alleggerisca la mente: esiste qualcosa di meglio di una scheda ZENTANGLE? E se questa scheda poi è a tema Happy new year 2024, abbiamo davvero fatto centro! Avete già capito lo scopo della terza scheda BENVENUTO 2024_ZENTANGLE.

Che dire, mi sono come sempre impegnata molto ma anche altrettanto divertita.

Spero che questo materiale vi sarà utile per ripartire in serenità con i vostri studenti e che porti positività. Nulla è bello quanto un anno che inizia con tanta positività.

Felice fine e felicissimo inizio a tutti voi! Mi raccomando, aspetto i pareri nei commenti.

Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/2023/12/27/un-benvenuto-matematico-al-2024/ Autore del post: Matematica in Gioco Fonte: https://matematicaingioco.online

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000