Arte e geometria: Stelle

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Abbiamo realizzato queste diverse stelle con gradi di difficoltà differenti.

Abbiamo iniziato a disegnare la stella base. Poi via via abbiamo aggiunto linee.

Man mano abbiamo riflettuto sulle varie forme che si sono venute a creare. L’area del quadrato di partenza è sempre la stessa.

Abbiamo concluso con una stella più grande che i bimbi hanno realizzato a piacimento.

Stelle partendo da un quadrato più grande.

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Vi racconto lo Spinario

È una scultura classica apparentemente ordinaria: un ragazzino seduto su un roccia che si sta togliendo una spina dal piede. Eppure lo Spinario – questo il nome con cui l’opera è conosciuta – ha una storia affascinante e per certi aspetti ancora misteriosa.

Tanto per cominciare: è una statua greca o romana?La versione bronzea conservata ai Musei Capitolini è considerata un’opera eclettica di origine greca perché creata unendo una testa del periodo severo (V sec. a.C.) a un corpo ellenistico del I secolo a.C.Questo spiegherebbe il motivo per cui i capelli non scendono verso il basso, come sarebbe ovvio per un capo chino, ma fluiscono elegantemente ai lati del volto.

Tuttavia lo Spinario era un’iconografia diffusa, tanto che oggi se ne possono osservare diversi esemplari, egualmente antichi, generalmente di età imperiale.

Ma andiamo al soggetto. È un giovane pastore greco? Sì, è possibile. Nell’età ellenistica (IV-I secolo a.C.) la scena di genere, cioè la rappresentazione di episodi ordinari, di momenti di vita quotidiana, era piuttosto comune. In questo caso il gesto del ragazzo non avrebbe alcun significato particolare, sebbene per i Greci la puntura di una spina fosse metafora del dolore procurato dall’innamoramento.
Nella cultura greca però potrebbe anche essere Podaleiros, figlio di Asklepios, guaritore dei piedi.

Presso i Romani invece lo Spinario rappresentava probabilmente Ascanio, il figlio di Enea e l’iniziatore della gens Iulia. Dunque non si tratterebbe di un semplice pastorello ma di una figura fondamentale all’interno del mito fondativo della civiltà romana.

Ma potrebbe essere anche il giovane Marzio, il messaggero che nel IV secolo a.C., nel corso della guerra contro Veio, corse fino a Roma per avvertire dell’imminente attacco da parte degli Etruschi. La spina, che si sarebbe conficcata nel piede durante il percorso, verrà tolta solo a missione ultimata, a sottolineare l’eroismo del giovane e il suo sprezzo del dolore.

Quale che sia l’identità del ragazzo, è indubbio che quel gesto banale di estrarre una spina dal piede abbia ispirato gli artisti per secoli.
È presente in tante chiese romaniche, soprattutto in quelle lungo le vie di pellegrinaggio, sotto forma di bassorilievo nei portali. In questo contesto la spina rappresenta il peccato o l’inganno della ricchezza: il fedele è chiamato quindi a fermare il cammino per liberarsi dal peccato e dalle tentazioni, prima di proseguire. Eccolo nella ghiera del portale della Basilica di Vézelay, in Francia.

Qui è in un rilievo dell’Abbazia di Cluny.

Mentre questo è a Milano, su uno dei portali della Basilica di Sant’Ambrogio.

Lo stesso significato religioso è presente anche nello spinario del mosaico pavimentale del Duomo di Otranto. In questo caso l’uomo che si toglie la spina corrisponde al mese di marzo nella parte dedicata al ciclo dei mesi.

È tutto enormemente più schematico e grezzo, ma il rimando è sempre al nostro antico ‘cavaspino‘. Stessa cosa nel mese di marzo della Fontana Maggiore di Perugia di Nicola e Giovanni Pisano del 1278.

Naturalmente ricompare nel Rinascimento, all’interno dell’ampia operazione di recupero della cultura classica. La prima apparizione si trova nientemeno che nella formella di Filippo Brunelleschi creata nel 1401 per il concorso per la porta Nord del Battistero di Firenze (competizione poi vinta da Lorenzo Ghiberti).Nella scena del Sacrificio di Isacco, nell’angolo in basso a sinistra, si può osservare un uomo seduto, intento a levarsi una spina dal piede.

Non si sa quale copia abbia visto Brunelleschi. Agli Uffizi se ne conserva una versione marmorea ma è certo che lo Spinario capitolino era conosciuto fin dalla fine del XII secolo, quando viene rinvenuto dal viaggiatore inglese Magister Gregorius da Oxford che lo cita nel suo De mirabilibus urbis Romae, anche se la vista dei testicoli che pendono tra le gambe hanno portato lo studioso a ritenere che si trattasse di una raffigurazione di Priapo.

Queste le parole con cui descrive lo Spinario:“De ridiculoso simulachro Priapi. Est etiam aliud aeneum simulacrum, valde ridiculosum, quod Priapum dicunt. Qui dimisso capite velut spinam calcatam educturus de pede, asperam lesionem patientis speciem representat. Cui si demisso capite velut quid agat exploraturus suspexeris, mirae magnitudinis virilia videbis.” 
Cioè: “La buffa statua di Priapo. C’è pure un’altra statua di bronzo, assai buffa, che si dice raffiguri Priapo. Egli, a capo chino, mentre sta per estrarre dal piede una spina appena calpestata, rappresenta l’immagine di chi sopporta un’acuta ferita. Se lo guardi con la testa chinata, come se tu cercassi di distinguere bene cosa vuol fare, potrai vedere le sue parti genitali di una misura notevole“.

Nel frattempo, nel 1471, papa Sisto IV sposta dal Laterano al Campidoglio la sua collezione di marmi e bronzi antichi per farne dono al popolo romano. Tra questi anche lo Spinario. Ed è qui che l’avrebbe visto Luca Signorelli, un altro artista rinascimentale, mentre era a Roma per disegnare statue e rovine. Affascinato da quel personaggio lo inserisce nelle scene sacre più diverse come un tondo con Madonna e Bambino del 1492 e un Battesimo di Cristo del 1508.

Un altro cavaspino è presente in un frammento della Pala Bichi, un’opera smembrata risalente al 1488-1489. Come quello del tondo, l’uomo in realtà non sta togliendo la spina ma sta compiendo l’operazione precedente e cioè togliersi la scarpa.

Non abbiamo più i disegni di Signorelli ma possiamo vedere simili studi sullo Spinario negli schizzi di Jan Gossaert (noto come Mabuse), il primo pittore fiammingo ad andare a Roma.Siamo nel 1509, l’epoca di papa Giulio II e dei grandi cantieri del Vaticano. Il corpo è più muscoloso dell’originale, ma è notevole il fatto che persino un artista del nord Europa, proveniente da tutt’altra cultura, sia stato attratto da quel bronzo.

Poco dopo cominciano a circolare le prime incisioni dello Spinario capitolino, come quella di Marco Dente del 1515-1527 con una vista laterale della statua (che improvvisamente ha sviluppato una schiena michelangiolesca).

… o quella più tarda di Diana Scultori Ghisi, datata 1581, conosciuta anche col titolo “Schiavo che rimuove una spina dal piede”. Grazie a queste opere, riprodotte in gran numero, la fama dello Spinario si diffonde a macchia d’olio.

Tante sono anche le copie tridimensionali della stessa epoca, come questa in avorio, di un autore tedesco.

La posa dello Spinario assume una tale forza visiva che gli artisti cominciano ad attribuirla anche a Venere. Eccola in due incisioni cinquecentesche mentre si asciuga un piede dopo il bagno e mentre si toglie una spina (secondo il mito, dalle gocce del suo sangue, cadute su una rosa bianca, nasceranno le rose rosse).

Con il Ritratto del cardinale Antonio Pucci di Pier Francesco Foschi del 1540, facciamo un salto di qualità. Lo Spinario infatti non è presente come iconografia, come gesto applicato a un personaggio, ma come citazione dell’opera originale, presente in miniatura sul tavolo del porporato a simboleggiarne la vasta cultura.

Lo Spinario non smette di affascinare gli artisti neanche in età barocca. Ecco gli schizzi di Peter Paul Rubens del 1608 in cui il ragazzo appare simile alla versione capitolina (ma con i capelli che scendono verso il basso) e anche con una posa differente, voltato a guardare l’osservatore mentre asciuga il piede con una pezza.

L’olandese Pieter Claesz, invece, lo inserisce in una natura morta del 1628. Stavolta si tratta di un gesso di grosse dimensioni posato su un tavolo assieme a tanti altri oggetti, a creare una splendida vanitas.Ci sono gli strumenti dell’artista: lo Spinario, la bacchetta reggipolso, la tavolozza con i pennelli e il quaderno dei disegni.  Ci sono strumenti musicali posati per terra, tra i quali un violino e un liuto capovolto. E poi libri, un’armatura e un bellissimo calice römer.Ma se tutto questo simboleggia la vita attiva del pittore, ecco che intervengono alcuni oggetti che alludono alla caducità della gloria e della vita stessa: il teschio, la lucerna appena spenta e l’orologio.

Nel passaggio al secolo successivo e con la crescita dell’interesse verso l’arte classica, lo Spinario non può che rivivere un nuovo momento di gloria. Il primo che lo ripropone è Giovanni Paolo Pannini nella sua celebre Galleria di vedute di Roma antica del 1758.Si tratta di una sorta di museo immaginario che raccoglie i monumenti romani in forma di dipinti e le sculture più famose: una sorta di raccolta di souvenir classici ideata per il conte Étienne François de Choiseul. Ovviamente non poteva mancare lo Spinario, collocato su un piedistallo nell’angolo in basso a destra.

Nel dipinto dell’inglese Johan Zoffany del 1772 che raffigura Gli accademici della Royal Academy, lo Spinario è citato invece nella posa del modello sulla destra, a suggerire l’importanza della cultura classica nella formazione degli artisti.

Pochi anni dopo, esattamente nel 1785, lo Spinario capitolino è raffigurato con grande precisione in un’incisione di Francesco Piranesi, figlio di Giovanni Battista. Nel testo che accompagna la stampa il ragazzo è presentato come un atleta vittorioso che potrebbe essersi punto il piede nel corso di una competizione.

Una statua così attraente non poteva che far venire l’acquolina in bocca anche a Napoleone. E così lo Spinario fu portato nel 1798 a Parigi, per arricchire il Museo Universale sognato dal futuro imperatore. Per fortuna, grazie all’interessamento di Antonio Canova, nel 1815 il bronzo è ritornato a Roma.
Da quel momento farà parte integrante dello studio di qualsiasi aspirante artista, tanto che nel 1839 ne uscirà pure una versione ‘a raggi X‘.

Non si tratta di un’immagine satirica ma di una tavola tratta da “Elementi di anatomia fisiologica applicata alle belle arti figurative” di Francesco Bertinatti (anatomista) e Mecco Leone (artista), un genere a metà strada tra scienza e arte diffuso nella metà del XIX secolo. Dello Spinario hanno realizzato addirittura due vedute, in modo da mostrare al meglio ogni articolazione.

Nel frattempo era diventato talmente comune da essere citato anche in tanti quadretti di genere.

Una delle ultime apparizioni del giovane cavaspino è di un insospettabile Gustav Klimt. Nella sua Allegoria della scultura del 1889, la scultura è personificata da una figura femminile nuda con gioielli vagamente grecizzanti. Dietro di lei statue e rilievi classici in marmo, mentre accanto spicca il piccolo bronzo, visto di fronte. Un omaggio allo Spinario capitolino di grandissima raffinatezza.

Sono pochissimi i casi in cui un personaggio del mondo antico riesce ad attraversare senza soluzione di continuità tutta la storia dell’arte. L’appartenenza a una civiltà pagana tendeva, infatti, a far scomparire questi soggetti nelle epoche in cui l’arte era più orientata verso i temi sacri, specialmente nel Medioevo.  Abbiamo osservato questo fenomeno, tra i tanti, con le Grazie, la Medusa.
Ma lo Spinario fa eccezione grazie forse alla giovane età e alla semplicità dell’atto che sta compiendo, un gesto che si è ammantato di volta in volta di nuovi significati, anche opposti, passando dall’allegoria di stoicismo al simbolo di fragilità e inesperienza.

Schede di Geometria: il Quadrato (perimetro e area)

L’insegnamento della geometria nella scuola primaria è un elemento fondamentale per lo sviluppo delle competenze matematiche di base nei bambini. Le schede didattiche sono strumenti preziosi che aiutano gli studenti a comprendere concetti geometrici essenziali in modo semplice e divertente. Tra le figure geometriche più importanti e spesso trattate nelle prime classi c’è il quadrato.
Comprendere come calcolare il perimetro e l’area del quadrato è una competenza che si acquisisce fin dai primi anni di scuola, e rappresenta una base solida per studi matematici più avanzati.
In questo articolo, esploreremo in dettaglio le schede di geometria sul quadrato, focalizzandoci su come calcolare il perimetro e l’area. Offriremo suggerimenti pratici per insegnanti e genitori su come utilizzare queste schede per aiutare i bambini a comprendere e memorizzare questi concetti. Discuteremo anche l’importanza delle schede didattiche e come possono essere integrate nel curriculum scolastico per rendere l’apprendimento della geometria più efficace e coinvolgente.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF le “Schede di Geometria: il Quadrato (perimetro e area), Schede Didattiche per la Scuola Primaria“.
Indice

Importanza delle Schede Didattiche nella Scuola Primaria
Le schede didattiche sono strumenti essenziali nell’educazione primaria poiché offrono vari vantaggi. Prima di tutto, permettono agli insegnanti di fornire esercizi strutturati che seguono una progressione logica, aiutando così i bambini a consolidare le loro conoscenze passo dopo passo. Inoltre, le schede didattiche sono spesso colorate e progettate con immagini che catturano l’attenzione dei bambini, rendendo l’apprendimento più piacevole.
Utilizzare schede didattiche specifiche per la geometria, come quelle sul quadrato, permette ai bambini di praticare calcoli e acquisire familiarità con concetti chiave come perimetro e area. Questo tipo di risorse aiuta anche a sviluppare le abilità di problem solving, poiché gli esercizi spesso includono problemi da risolvere e situazioni reali che richiedono l’applicazione delle conoscenze apprese.
Cos’è un Quadrato?
Un quadrato è una figura geometrica regolare con quattro lati uguali e quattro angoli retti (90 gradi ciascuno). È una delle figure più semplici e fondamentali nella geometria, e spesso è la prima figura che i bambini imparano a riconoscere e disegnare. La comprensione del quadrato e delle sue proprietà è cruciale, poiché molti altri concetti geometrici si basano su queste conoscenze di base.
Come Calcolare il Perimetro di un Quadrato
Il perimetro di un quadrato si calcola sommando la lunghezza di tutti i suoi lati. Poiché tutti e quattro i lati di un quadrato sono uguali, il calcolo del perimetro è particolarmente semplice. La formula per il perimetro (P) di un quadrato con lato (L) è:
P = 4 × L
Per esempio, se il lato di un quadrato misura 5 cm, il perimetro sarà:
P = 4 × 5 cm = 20 cm
Le schede didattiche sul calcolo del perimetro del quadrato possono includere esercizi di varia difficoltà, come la semplice misurazione dei lati e l’applicazione della formula, fino a problemi più complessi che richiedono l’uso del perimetro per risolvere situazioni pratiche.
Come Calcolare l’Area di un Quadrato
L’area di un quadrato si calcola moltiplicando la lunghezza di uno dei suoi lati per sé stesso. La formula per l’area (A) di un quadrato con lato (L) è:
A= L × L
o
A = L^2
Per esempio, se il lato di un quadrato misura 5 cm, l’area sarà:
A= 5 cm × 5 cm = 25 cm2
Le schede didattiche che trattano il calcolo dell’area del quadrato possono includere esercizi di misurazione, applicazione della formula, e problemi di applicazione che aiutano i bambini a comprendere come l’area si rapporta a situazioni reali.
Schede Didattiche per la Scuola Primaria
Scheda 1: Identificazione del Quadrato
Questa scheda introduce il quadrato e le sue proprietà. Gli studenti devono identificare i quadrati tra una serie di figure geometriche diverse e colorarli. Questo esercizio aiuta a consolidare la comprensione visiva del quadrato.
Scheda 2: Calcolo del Perimetro
Nella seconda scheda, i bambini devono calcolare il perimetro di diversi quadrati con lunghezze dei lati variabili. Gli esercizi guidati e gli spazi per scrivere i calcoli passo-passo facilitano l’apprendimento.
Scheda 3: Calcolo dell’Area
Questa scheda si concentra sul calcolo dell’area. Gli studenti devono calcolare l’area di vari quadrati e colorare le aree corrispondenti su una griglia. Questo esercizio aiuta a visualizzare l’area come una misura di spazio interno.
Scheda 4: Problemi con il Quadrato
In questa scheda, i bambini devono risolvere semplici problemi pratici che coinvolgono il quadrato. Ad esempio, dato un quadrato con lato noto, calcolare sia il perimetro che l’area. Questo tipo di esercizio applica i concetti appresi a situazioni reali.
Importanza della Ripetizione e della Pratica
La ripetizione è fondamentale nell’apprendimento della geometria. Le schede didattiche offrono un mezzo eccellente per ripetere i concetti in vari modi, aiutando i bambini a memorizzare le formule e a comprendere profondamente i concetti. Inoltre, esercitarsi regolarmente su questi calcoli aiuta a sviluppare fiducia nelle proprie capacità matematiche.
Conclusione
L’uso di schede didattiche per insegnare la geometria, in particolare il quadrato, è un metodo efficace per coinvolgere gli studenti della scuola primaria e aiutarli a comprendere i concetti di perimetro e area. Le schede pratiche e ben strutturate rendono l’apprendimento più interattivo e divertente.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF le “Schede di Geometria: il Quadrato (perimetro e area), Schede Didattiche per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Domande Frequenti su ‘Schede di Geometria: il Quadrato (perimetro e area), Schede Didattiche per la Scuola Primaria’

Che cos’è un Quadrato?
Un quadrato è una figura geometrica piana con quattro lati uguali e quattro angoli retti. Ogni lato del quadrato ha la stessa lunghezza, e tutti gli angoli interni misurano 90 gradi.

Perché è importante insegnare il Quadrato nella Scuola Primaria?
Il quadrato è una delle figure geometriche più semplici e fondamentali. Insegnare il quadrato aiuta gli studenti a comprendere concetti geometrici di base, come il perimetro, l’area e le proprietà delle figure regolari. Questi concetti sono essenziali per lo sviluppo delle capacità logiche e matematiche.

Quali sono i vantaggi delle Schede Didattiche per insegnare il Quadrato?
Le schede didattiche offrono esercizi strutturati e visivi che aiutano gli studenti a comprendere e praticare concetti geometrici. Esse rendono l’apprendimento più interattivo e coinvolgente, facilitando la comprensione e la memorizzazione dei concetti.

Come posso valutare la comprensione dei miei studenti sul Quadrato?
Per valutare la comprensione dei tuoi studenti, puoi utilizzare vari metodi di valutazione, come quiz e test scritti, esercizi pratici su schede didattiche, osservazioni in classe, e attività di gruppo. Inoltre, incoraggiare gli studenti a spiegare i concetti appresi e risolvere problemi pratici può aiutarti a valutare la loro comprensione in modo più approfondito.

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