La FLC CGIL come da richiesta ottiene la proroga degli oltre 9.000 contratti ATA per Agenda Sud e PNRR e ottiene che le scuole siano immediatamente avvertite della novità
Nell’incontro fra i Sindacati scuola e il Ministero dell’istruzione svoltosi il giorno 28 dicembre 2023, avente ad oggetto il lavoro del personale ATA assunto ai fini dell’implementazione dell’Agenda Sud e del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR), abbiamo avuto conferma che ci sarà la proroga dei contratti degli Assistenti e dei Collaboratori scolastici.
La proposta di proroga è stata fatta per prima dalla FLC CGIL che si è attivata anche presso le forze politiche e parlamentari avanzando precisi emendamenti alla Legge di bilancio 2024 finalizzati precipuamente alla prosecuzione del rapporto di lavoro per tutta la durata delle attività connesse al PNRR e all’Agenda Sud.
Abbiamo inoltre ottenuto che le scuole siano messe da subito al corrente della novità affinché possano predisporre gli atti per la proroga degli oltre 9.000 contratti in essere e affinchè essa avvenga tempestivamente nel rispetto del CCNL e del regolamento delle supplenze.
Non è accettabile invece per la FLC CGIL che si facciano differenze fra le professionalità, dal momento che il Ministero intende prorogare i Contratti fino al 15 aprile 2024 per i Collaboratori scolastici e fino al 30 giugno 2026 per gli Assistenti.
La soluzione più coerente con le necessità delle scuole è fissare in prima battuta per tutti i profili un’unica scadenza (fino alla conclusione dell’anno 2026) e successivamente stabilizzare questi posti nell’organico ordinario.
La FLC CGIL si batterà fino all’ultimo minuto utile per questa soluzione, funzionale sia alla stabilità del personale sia all’elevamento della qualità, efficienza ed