Elettronica alla primaria è possibile

Come fare elettronica e STEM alla scuola primaria usando digital board e tablet grazie alle piattaforme PhET e Tinkercad.

È possibile fare elettronica alla primaria? Come? Perché? Partiamo esaminando le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012).

Alla voce TECNOLOGIA per la scuola primaria troviamo un’interessante considerazione sul concetto di laboratorio: «inteso soprattutto come modalità per accostarsi in modo attivo e operativo a situazioni o fenomeni oggetto di studio».

Si legge inoltre che «è precisamente attraverso la progettazione e la simulazione, tipici metodi della tecnologia, che le conoscenze teoriche e quelle pratiche si combinano e concorrono alla comprensione di sistemi complessi».

In Indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018) sono state aggiunte alcune interessanti annotazioni, tra le quali quelle sul pensiero scientifico (fondamentale dotare gli allievi delle abilità di rilevare fenomeni […] osservare, sperimentare e raccogliere dati).

Si può fare elettronica

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/01/05/elettronica-alla-primaria-e-possibile/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000