Domani 8 gennaio si torna a scuola, medici preoccupati per i contagi influenzali: in arrivo il “picco”, ma i casi Covid sono in calo

Dopo 16 giorni di lezioni sospese per le vacanze natalizie, la mattina di lunedì 8 gennaio tornano sui banchi oltre sette milioni di studenti di ogni ordine e grado per la ripresa delle lezioni. Una parte degli studenti delle scuole superiori torneranno in un contesto contrassegnato dall’incertezza, dovuta al possibile dimensionamento del loro istituto, ma anche alla possibilità (nei tecnici e professionali) che la loro scuola aderisca al percorso abbreviato su 4 anni oppure (nei licei di Scienze umane) che gli organi collegiali dicano sì al liceo Made in Italy.

Secondo pediatri e medici il rientro in classe sarà contrassegnato dalle influenze stagionali e i vari virus respiratori che dopo la pandemia da Covid (probabilmente non indossando più le mascherine e non osservando più la prevenzione legata all’aerazione degli ambienti chiusi e alla distanza minima) sembrano essere tornati più virulenti che in passato.

Complice

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.