Novità in libreria
Tra le novità in libreria del 2023: la Divina Aritmetica e Quanti? Tanti! I libri recensiti da Matmedia nel corso del 2023. Il Cardinale Gianfranco Ravasi è l’autore di Tre. Divina aritmetica edito da il Mulino.
In libreria dal mese di febbraio, è un libro piacevole, ricco di cultura e di saggezza. Chi lo legge è subito condotto in quell’imponente castello che reca idealmente scritto sul frontone il termine gematria del quale il Cardinale è il grande conoscitore. All’interno del maestoso ideale castello, tra le molte sale, il cardinal Ravasi invita a rimanere in una in particolare. È la più luminosa e vi si celebra il trionfo del Tre che è molto più di un numero. Una cifra che fa pensare subito al “teorema celeste” della Trinità cristiana, ma che in verità è norma regolatrice di tante altre realtà e discipline che la considerano perfetta e piena. Tre sono le Grazie, tre le Parche, tre le Furie, tre le cime di Lavaredo, tre le Cantiche della Divina Commedia.
E l’elenco del suo trionfo si potrebbe continuare a dismisura. Tre sono i moschettieri di Dumas, tre i re magi e tre sono gli universali classici: Verum, Bonum, Pulchrum. È un numero caro alla musica e alla matematica, alla scienza e alla letteratura, alla filosofia e alle arti, e sempre è “via della pulchritudinis“. Come tutti i numeri il tre è ovunque. Anche nei proverbi: non c‘è due senza tre. E Gianni Rodari scherzava:
Dice un proverbio, chissà perché:
Chi fa da sé
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/novita-in-libreria/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it