Certificati falsi per iscrivere i figli a scuola: 19 genitori no-vax a processo a Rimini. L’accusa: pagavano 100 euro per l’attestato di vaccino obbligatorio

Una udienza pubblica

Nell’epoca moderna, i no vax sono sempre esistiti. Anche prima del Covid. E in certi casi hanno prodotto delle certificazioni false per evitare sanzioni o esclusioni, come l’esclusione dalla scuola. È l’accusa che ha portato alla sbarra ben 19 genitori: il processo si è aperto lunedì 8 gennaio davanti al Tribunale monocratico di Rimini per dei fatti accaduti nel 2018.

La scoperta a seguito di una denuncia

Secondo gli inquirenti, attraverso la compiacenza di un medico di Pesaro, i genitori nel 2016 e anche l’anno successivo avrebbero ottenuto per i figli la certificazione di avvenuta somministrazione di vaccini obbligatori per l’iscrizione all’asilo nido o alle scuole d’infanzia.

Solo che l’Ausl ha poi scoperto, a seguito di una denuncia, che le vaccinazioni non erano mai state realmente eseguite.

Determinante il ruolo di un anziano medico

Le indagini dei carabinieri partirono nel maggio del

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.