Golden Globes, l’attore Paul Giamatti vince con un film sulla scuola e dedica il premio ai docenti: “Lavoro duro, rispettiamoli”
Nella serata di ieri, domenica 7 gennaio, ora californiana, si sono tenuti, al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, i Golden Globes. I premi cinematografici hanno inaugurato la cosiddetta “awards season”, in attesa degli Oscar. A vincere, nella categoria “miglior interpretazione maschile” è stato Paul Giamatti.
Come riporta La Repubblica quest’ultimo, attore italoamericano 56enne, ha trionfato grazie al film “The Holdovers – Lezioni di vita”, in cui interpreta uno scontroso docente di lettere classiche di una scuola privata del New England, che rimane nel campus durante le vacanze di Natale per sorvegliare gli studenti che non possono tornare a casa, nel 1870. Particolare è stato il suo discorso di ringraziamento in occasione della vittoria della statuetta.
Giamatti ha dedicato la vittoria ai docenti: “È un film su un insegnante. Io interpreto un insegnante. Tutta la mia famiglia è composta da insegnanti. Tutti, da generazioni. Gli insegnanti sono