La scuola vive nel passato: la legge non ha scalfito la sua tradizionale, stantia, quotidianità

La scuola vive nel passato: la legge non ha scalfito la sua tradizionale, stantia, quotidianità. 

Cosa prevede la legge?

Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150

Dirigenza pubblica.

L’art. 37 afferma la necessità di “Rafforzare il principio di distinzione tra le funzioni di indirizzo e controllo spettanti agli organi di governo e le funzioni di gestione amministrativa spettanti alla dirigenza”.

Il compito principale del dirigente scolastico è l’applicazione della legge; ha la responsabilità di unificare la gestione scolastica e quella di vincolare gli organi collegiali alle funzioni previste dal loro mandato costitutivo del 1974, rinforzato nel 1994.

La legge 107/2015, che stabilisce  la procedura d’elaborazione e d’approvazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), conferma la funzione strategica del Consiglio di Istituto.

Il documento di programmazione delinea la finalità del sistema (singola) scuola, elencando le competenze generali e specifiche che gli studenti devono aver acquisito al termine del percorso. Questa indicazione risulta essenziale per l’esercizio del controllo, ossia della misurazione degli scostamenti attese/risultati, nodo vitale della progettazione formativa [Dpr 275/99].

I regolamenti di riordino del 2012 ne forniscono una casistica.

I traguardi del PTOF sono le linee guida dell’attività del Collegio dei docenti il quale “Programma l’azione educativa” e “Valuta periodicamente l’efficacia dell’azione didattica in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati”.

Tali obiettivi sono espressi in forma di capacità: Analizzare, Applicare, Argomentare/Giustificare, Collaborare, Comunicare  Comprendere, Decidere/Scegliere, Generalizzare, Interpretare, Memorizzare, Modellare, Progettare, Relativizzare, Riconoscere, Ristrutturare, Socializzare e tessere relazioni, Sintetizzare, Sistematizzare, Trasferire, Valutare …

Il coordinamento didattico rappresenta il successivo passo del raffinamento: i Consigli di Classe adattano i traguardi del Collegio alle caratteristiche dei loro studenti e progettano itinerari unitari per conseguirli.

La progettazione dei docenti costituisce la fase esecutiva: si occupa della predisposizione e gestione di materiali necessari per raggiungere gli obiettivi individuati collegialmente e per trasmettere una corretta e precisa immagine della disciplina insegnata.

La promozione di queste attività rientra nell’ambito dell’esercizio della funzione dirigenziale: gli organismi di governo devono essere vincolati al rispetto della legge, con la stesura di convocazioni finalizzate.

La rappresentazione del principio di distinzione, menzionato all’inizio, richiede la grafica tridimensionale.

L’utilizzo dello spazio bidimensionale, utilizzato dalle scuole per pubblicizzare la loro struttura decisionale, dimostra l’inefficacia della legge.

Un esempio secundum legem è visibile in rete: “Un approccio scientifico alla riforma della scuola

Enrico Maranzana

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/01/08/la-scuola-vive-nel-passato-la-legge-non-ha-scalfito-la-sua-tradizionale-stantia-quotidianita/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000