Riforma pensioni 2025: torna in gioco Quota 41, come dovrebbe funzionare?

Le misure introdotte quest’anno sul fronte pensioni sembrano voler spianare la strada a quella che dovrebbe essere la Riforma strutturale del sistema previdenziale che dovrebbe aver luogo nel 2025. A tal proposito, il Governo è tornato a parlare di Quota 41 e di giovani. Quali sono le novità a riguardo?

Riforma pensioni 2025: torna in gioco Quota 41

Nel 2024 i lavoratori potranno andare in pensione prima accedendo alla pensione anticipata ordinaria, a Quota 103, ad Opzione donna oppure all’Ape sociale a seconda dei casi, purché in possesso di una serie di requisiti più stringenti rispetto al passato. L’intento del Governo è dunque quello di disincentivare le uscite anticipate, rendendone le condizioni meno vantaggiose a livello economico attraverso il calcolo dell’assegno con il sistema contributivo puro.

Così facendo, si andrebbe a spianare la strada per la Riforma che dovrebbe vedere la luce nel 2025. Infatti, in un contesto in cui la maggior parte degli assegni pensionistici è calcolata interamente con il metodo contributivo, estendere Quota 41 non dovrebbe essere così proibitivo per le casse dello Stato. Ricordiamo a tal proposito che il Governo Meloni si è posto di introdurre Quota 41 senza limiti anagrafici entro la fine della legislatura.

Pensione giovani

Un altro punto della Riforma pensioni caro al Governo Meloni è la questione relativa ai giovani. Chi ha iniziato a lavorare dopo il 1996 andrà in pensione più tardi, in alcuni casi anche oltre i 70 anni, e con assegni più bassi a causa di carriere discontinue e del sistema contributivo. “Non si può scaricare su chi non si può difendere” ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno. Pertanto, già con l’ultima manovra i giovani potranno lasciare il lavoro a 67 anni come gli altri, purché abbiano maturato una pensione almeno pari all’assegno minimo.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/01/08/riforma-pensioni-2025-torna-in-gioco-quota-41-come-dovrebbe-funzionare.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=riforma-pensioni-2025-torna-in-gioco-quota-41-come-dovrebbe-funzionare Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000